da novembre 2017 a febbraio 2018 – Attività formativa per docenti. L’uomo e il Novecento: dal ‘68 ad oggi

Dal mese di novembre 2017 al mese di febbraio 2018, Progetto Museo propone ai docenti “L’uomo e il Novecento: dal ‘68 ad oggi” un corso di aggiornamento in sei incontri sull’arte del Novecento e oltre.  Il corso si propone di riflettere sui fenomeni dell’arte dalla fine degli anni Sessanta fino alle soglie del Duemila e oltre, cogliendone i nessi con la società e la sua storia, con gli altri linguaggi, con la politica e le nuove prospettive esistenziali, tramite lo studio di alcuni fenomeni di particolare rilievo.
I sei incontri si svolgeranno in sedi diverse per consentire percorsi guidati attinenti alle tematiche trattate e per fornire suggerimenti per il “corretto uso” delle collezioni del contemporaneo presenti in città per la didattica scolastica. E’ possibile iscriversi all’attività formativa entro e non oltre il 5 novembre 2017

CALENDARIO APPUNTAMENTI
Marcel Duchamp: dall’arte visuale all’arte dell’ “appetito della conoscenza”, fino alla nascita di happening e performance.
QUANDO: lunedì 6 novembre ore 15.00 – 18.00
DOVE: Casa Morra – Salita San Raffaele, 20 c
RELATORE: prof. Lorella Starita

Da Burri a Cy Twombly: il contemporaneo a Capodimonte.
QUANDO: giovedì 23 novembre ore 15.00 – 18.00
DOVE: Museo MADRE Via Settembrini, 79
RELATORE: prof. Maria De Vivo

Tendenze dell’arte: gli aspetti neosemantici dell’arte degli anni Sessanta, dal New Dada, a Minimalismo e Land Art, dall’Arte povera al ritorno alla figurazione.
QUANDO: mercoledì 6 dicembre ore 15.00 – 18.00
DOVE: Museo MADRE. Collezione site-specific – Via Settembrini, 79
RELATORE: prof. Maria De Vivo

L’arte e il teatro: da Fluxus all’esperienza del Living Theatre e al gruppo Gutai. Il “caso” Beuys.
QUANDO: giovedì 11 gennaio ore 15.00 – 18.00
DOVE: Casa Morra – Salita San Raffaele, 20 c
RELATORE: prof. Maria De Vivo

Azionismo Viennese e Body Art: l’integrazione dei modelli di comunicazione nella poesia visiva.
QUANDO: lunedì 22 gennaio ore 15.00 – 18.00
DOVE: Museo Nitsch – Vico Lungo Pontecorvo, 29/d
RELATORE: prof. Lorella Starita

Il riesame critico delle avanguardie storiche: una questione complessa.
QUANDO: mercoledì 7 febbraio ore 15.00 – 18.00
DOVE: Museo MADRE. Per_formare una collezione – Via Settembrini, 79
RELATORE: dott. Andrea Viliani direttore del MADRE

Incontro conclusivo di autovalutazione