Domenica 2 aprile – Parco e Tomba di Virgilio – il Museo e la Scuola

Domenica 2 aprile 2017, alle ore 10.30, il settimo appuntamento di Il Museo e la Scuola, aperto ai docenti e alle loro famiglie, è dedicato alla Tomba di Virgilio, alla conoscenza della storia del Sito, della sua relazione con i culti e i misteri della zona di Piedigrotta e, soprattutto, al racconto del “mito” virgiliano e alle molteplici possibilità di inserire la visita al Parco nella progettazione didattica delle scuole di ogni ordine e grado.

La visita alla Tomba di Virgilio si inserisce nell’iniziativa Il Museo e la Scuola che il Polo Museale della Campania, la Cooperativa le Nuvole e l’Associazione Progetto Museo dedicano gratuitamente ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e alle loro famiglie. Il programma di visite, che continua fino a maggio, consente ai docenti di riscoprire le molteplici possibilità che i Musei offrono per rendere vivi e fruibili molti percorsi didattici, da svolgere in un ambiente non scolastico, dove i ragazzi si sentono più liberi e vitali. Un intenso rapporto con i giovani e le scuole è un’esigenza irrinunciabile per il Museo, perché l’opera d’arte assume più valore e nuovo significato ogni volta che un occhio interessato la guarda e, per i giovani, il contatto diretto con le opere, con il museo e la sua storia, favorito da attività di gioco e di drammatizzazione teatrale, contribuisce a formare la consapevolezza dell’importanza dei beni culturali e a creare con essi un solido legame.

VISITA GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Luogo, data e orario delle visite: Tomba di Virgilio, Salita della Grotta 20, Napoli, 2 aprile 2017, ore 10.30; appuntamento all’ingresso del Parco.

Per prenotare, tel. 081.440438 (da lun. a ven. ore 10,00-14,00); e-mail info@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità per la fascia oraria prescelta.