Domenica 3 settembre – Arte senza frontiere | Museo di Capodimonte

La multiculturalità della collezione Borgia è il punto di partenza del percorso tematico Arte senza frontiere:
islam, induismo, buddismo e confucianesimo nelle collezioni del Museo dedicato al valore e alla bellezza della diversità, in programma domenica 3 settembre 2017 al Museo di Capodimonte, alle ore 10.00 e alle ore 11.00.  La visita, condotta da Stefania Napoleone, storica dell’arte dei servizi Educativi di Capodimonte che, come tutte le prime domeniche del mese, propone ai visitatori del Museo approfondimenti tematici gratuiti, mette in luce proprio l’interesse verso culture ‘altre’ di Stefano Borgia, raffinato ed erudito cardinale, uomo dalle idee nuove e tra i personaggi più influenti del XVIII secolo. Grazie all’apertura del prelato verso culture lontane ed esotiche, al suo colto spirito illuminista, al suo ruolo di segretario della Congregazione di Propaganda Fide e al materiale proveniente dalle missioni cattoliche presenti nei più disparati angoli del mondo, il cardinale istituì, nel suo palazzo di Velletri, un vero e proprio Museo, specchio di una straordinaria sintesi tra Oriente ed Occidente, suddiviso, in linea con lo spirito classificatore e didascalico dell’enciclopedismo illuministico, in dieci classi di oggetti. Alla collezione, venduta nel 1814 a Gioacchino Murat in base ad un accordo ratificato nel 1817 da Ferdinando I di Borbone, è dedicata un’apposita sala del Museo di Capodimonte dove sono raccolti i manufatti d’arte medievale e moderna che ripropongono tre parti dell’originario allestimento borgiano: il Museo Sacro, Indico e Arabo-Cufico.

VISITA GRATUITA, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
DOVE: Museo di Capodimonte, via Miano 2, Napoli – Appuntamento alla biglietteria del Museo.
QUANDO: Domenica 3 settembre 2017, ore 10.00 e 11.30.
PRENOTAZIONI: tel. 081.7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00).