Domenica 4 dicembre – LA DONNA CON IL LIUTO – Museo di Capodimonte

“Vermeer è tutto qui. L’inventore più valido della pittura d’oggi è tutto qui. Ma mi pare che quel ‘qui’ sia una vastità» (G. Ungaretti, 1967)

Domenica 4 dicembre 2016, alle ore 10.00 e alle 11.30, giornata ad ingresso gratuito, il Museo di Capodimonte dedica l’usuale percorso guidato La donna con il liuto, capolavoro di Jan Vermeer, prestito eccezionale del Metropolitan Museum of Art di New York al Museo napoletano. L’opera viene considerata uno dei capolavori della fase matura dell’artista che nei secoli è diventato un mito; il percorso approfondirà il tema dell’opera, la tecnica dell’artista, l’ambiente culturale dove trova spazio il tema della musica e dell’arte, soggetto tanto amato anche in Italia. Le opere di Sofonisba Anguissola, Sellitto, Cavallino e  Guarino consentono di approfondire proprio la relazione tra arte e musica. I percorsi guidati sono a cura di Francesca Amirante della Sezione didattica del Museo di Capodimonte.

VISITA GRATUITA

DOVE: Museo di Capodimonte, via Miano 2, Napoli – Appuntamento alla sala accoglienza del Museo (adiacente alla biglietteria).
QUANDO: 4 dicembre 2016, ore 10.00, 11.30
PRENOTAZIONI: tel. 081.440438 (da lun. a ven. ore 10,00-14,00); e-mail info@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità. Sabato: ufficio accoglienza Museo tel. 081.7499130.