AAA – Accogliere ad arte

AAAA Accogliere ad Arte è un progetto di promozione culturale e del territorio nato nel 2014, che unisce i luoghi della città accomunati dall’essere beni culturali, ma anche e soprattutto luoghi che hanno avuto e hanno ancora oggi una funzione sociale.
Nato da un’idea di Progetto Museo e promosso da Catacombe di San Gennaro, Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Museo Filangieri, Farmacia e Museo storico negli Incurabili e Pio Monte della Misericordia, AAA Accogliere ad Arte è prima di tutto un percorso condiviso fatto prima di tutto di persone convinte che accogliere i visitatori significa permettere loro di entrare nel cuore e nell’anima della città.

Oltre alla creazione di percorsi comuni tra arte e umanità che collegano i siti aderenti, AAA Accogliere ad Arte è promotore del progetto Accoglienza diffusa. L’iniziativa punta a creare un sistema diffuso di accoglienza ai turisti e ai visitatori, coinvolgendo tutti coloro che hanno un ruolo fondamentale nel raccontare la città. Non solo il personale dei musei e dei luoghi d’arte, dunque, ma anche quelle categorie che hanno un ruolo di “prima accoglienza” ai turisti e che della città sono i primi narratori. Attualmente ha coinvolto oltre 200 tassisti in incontri su storia e patrimonio della città e visite guidate nei luoghi d’arte. L’intento di dare ai tassisti gli strumenti per introdurre i visitatori alla città, facilitando, attraverso indicazioni e informazioni pertinenti sui luoghi d’arte e i servizi che la città offre, il contatto con il patrimonio di Napoli. Non solo il patrimonio artistico, ma anche il patrimonio di umanità che da sempre Napoli esprime.

Da agosto 2016, inoltre, AAA Accogliere ad Arte, grazie alla collaborazione con Gesac, ha inaugurato un nuovo punto di accoglienza turistica all’aeroporto di Napoli, lato arrivi.

info: www.accogliereadarte.it

Comments are closed