Il Museo e la scuola – Il Complesso dei Girolamini incontra i docenti.

Domenica 1 febbraio 2015, ore 10.00 e 12.00

Il Museo e la scuola

Il Complesso dei Girolamini incontra i docenti.

Incontri mensili nei musei del Polo Museale Napoletano dedicati ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e alle loro famiglie.

Continua ormai regolarmente, da ottobre scorso, l’iniziativa che la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli e della Reggia di Caserta, la Cooperativa le Nuvole e l’Associazione Progetto Museo dedicano, ogni prima domenica del mese, in occasione dell’ingresso gratuito ai musei statali, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e alle loro famiglie (fino a un massimo di tre membri per ogni docente). Il programma di visite, che continuerà fino ad agosto, consentirà ai docenti di riscoprire le molteplici possibilità che i Musei offrono per rendere vivi e fruibili molti percorsi didattici, da svolgere in un ambiente non scolastico, dove i ragazzi si sentono più liberi e vitali.

Il quinto appuntamento, che si terrà domenica 1 febbraio 2015, con due visite gratuite programmate alle ore 10.00 e 12.00, sarà dedicato all’importante complesso monumentale della Chiesa e della Pinacoteca dei Girolamini, recentemente entrato a far parte dei siti di pertinenza della Soprintendenza .

Un’occasione imperdibile per scoprire i tesori custoditi in uno dei complessi monumentali più ricchi del centro storico napoletano, che le antiche guide cittadine non mancarono di ribattezzare Domus Aurea napoletana, e scoprire il raffinato gusto collezionistico dei padri oratoriani capace di spaziare dal tardo-manierismo romano e napoletano ai capolavori di Guido Reni e Pietro da Cortona, dal naturalismo di Battistello Caracciolo e Jusepe de Ribera al barocco trionfante di Luca Giordano.

Dunque, un’altra occasione di approfondimento dedicata ai docenti, che potranno anche informarsi sulle varie offerte didattiche proposte dall’Associazione Progetto Museo che, dal 1998, cura la programmazione delle attività della Soprintendenza dedicate alle scuole e dal 2000 collabora con Le Nuvole aggiudicataria dei servizi didattici per la Soprintendenza.

Ai docenti, su richiesta, sarà fornito materiale per approfondire le tematiche e i progetti proposti.

Il Museo, più che mai in questo periodo, ha bisogno della scuola, perché ogni opera d’arte assume più valore e acquisisce nuovo significato ogni volta che un occhio interessato la guarda.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Luogo, data e orario delle visite: Complesso Monumentale dei Girolamini, Via Duomo 142, 80138 Napoli, 1 febbraio 2015, ore 10.00 e 12.00. Appuntamento alla biglietteria (ingresso via Duomo).

Per prenotare, tel. 081.440438 (da lun. a ven. ore 10,00-14,00); e-mail info@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità per la fascia oraria prescelta.