1 novembre – L’Opera si racconta. Il Cristo in croce di Van Dyck | Capodimonte

Mercoledì 1 novembre ore 10.00 e 11.30, al Museo di Capodimonte, in occasione dell’apertura straordinaria  prevista il primo novembre, Gianluca Puccio, storico dell’arte dei Servizi Educativi, conduce la visita guidata gratuita L’Opera si racconta. Il Cristo in croce di Van Dyck. Anton Van Dyck, grande pittore fiammingo giunto in Italia nel 1621, è il primo protagonista de L’opera si racconta, un ciclo di mostre finalizzate a mettere in risalto singoli capolavori delle collezioni permanenti, raccontati in una chiave nuova e in dialogo con altre opere, per svelarne la complessità e il contesto di origine. La visita si sofferma quindi non solo sul dipinto sacro di Van Dyck ma anche sulle opere che con esso dialogano, selezionate dalle curatrici della mostra, Mariolina Cilurzo e Laura Duquesne, per ricostruire il contesto storico-artistico in cui nacque l’elegante e drammatico Crocifisso destinato alla devozione privata.

Costi e info:

• Appuntamento alla biglietteria
  • Visita gratuita con biglietto d’ingresso al Museo e prenotazione obbligatoria
  • Durata 1 ora
  • Info e prenotazioni: tel. 081 440438 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00), e-mail info@progettomuseo.com  sabato: tel. 081 7499130 ore 10.00-13.00 | 15.00-17.00)