Lunedì 26 marzo – VISIT_MADRE visite guidate e aggiornamento docenti

VISIT_MADRE
Visite guidate e aggiornamento docenti

Lunedì 26 marzo
Museo MADRE, Via Settembrini 79 Napoli

ore 11.00 // Visit_Pompei@Madre Materia Archeologica
Un viaggio alla scoperta della “materia archeologica” pompeiana, catalizzatore fra spazi, tempi e culture differenti, attraverso le arti di ogni tempo, la letteratura, la storiografia, la botanica, la zoologia, la chimica, la fisica e le nuove tecnologie e in dialogo con opere della collezione site-specific del Madre.
Prenotazione consigliata
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili
Ingresso gratuito

ore 16.00 // L’uomo e il suo segno. Corso di formazione per docenti
Appuntamento dedicato all’opera Senza titolo (2005) di Mimmo Paladino
L’arte si confronta con gli altri settori della conoscenza nel corso di formazione per docenti “Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti”, a cura di Lorella Starita per Progetto Museo. Partendo dall’osservazione dell’opera Senza titolo (2005) di Mimmo Paladino, l’appuntamento dedicato al tema L’uomo e il suo segno (ambito storico) articolerà una riflessione sulla necessità, insita nell’uomo fin dall’età delle caverne, di “segnare” spazi, tempi e oggetti con tracce del sé. Ne discuterà Lorella Starita, storica dell’arte, con Pierfrancesco Talamo, archeologo e direttore del Museo archeologico dei Campi Flegrei del Castello di Baia (Bacoli, NA).

Costi e info

Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti
Ingresso al museo a pagamento sabato e domenica; gratuito lunedì
Info e prenotazioni: 08119737254 e-mail: info@madrenapoli.it – madrenapoli.it