‘O Spurtiello – Purgatorio ad Arco

_MG_4466

Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

via Tribunali, 39 – Napoli

“Scusi, quando morirò?” ; l’ultima domanda ma anche l’ultima risposta, l’urlo prima del silenzio. Come non riconoscere in questa stravagante pièce, adattata nel linguaggio dai due interpreti, la dissimulante diffusione allusiva di un Mondo Altro, organizzato secondo altre logiche, per altri scopi, più potente. Il tutto nasce da una situazione paradossale che si viene a creare tra un impiegato di non si sa bene quale ufficio informazioni e una timida e sognatrice cliente di passaggio la quale entra per chiedere l’orario di un treno. Da qui comincia una sorta di interrogatorio-inquisizione da parte dell’impiegato che, improvvisandosi medico, filosofo, chiromante e quant’altro, guiderà, con le sue fantasiose risposte, la piccola sognatrice ad una ultima fatale domanda “Quando morirò?”. Sia chiaro: le domande “fondamentali” sono poche e quasi sempre le stesse ma le risposte portano con sé migrazioni di senso, slittamenti di significati, giochi infiniti, insistenti, tipici dell’ “assurdo” che caratterizza i testi di Tardieu che tanto “assurdi” forse non sono.

INFO E BIGLIETTI

info@progettomuseo.com  – 081/ 440438 – 3346077812

prevendita: complesso museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco – lun-sab ore 10,00-14,00.

www.purgatorioadarco.it –  www.progettomuseo.com

facebook: complesso santa maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

Il contributo per gli spettacoli è finalizzato alla raccolta fondi della attività sociali e culturali che si svolgono nel Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio.