Sabato 19 maggio 2018 – L’arte della tavola: banchetti e reali ‘serviti’ | Museo di Capodimonte

Il terzo weekend di maggio, in concomitanza con la Festa dei Musei, si svolge l’edizione 2018 della manifestazione Buongiorno ceramica, il weekend nazionale dedicato alla ceramica, celebrata a Napoli con un ricco programma di eventi e di esposizioni esclusive sulla preziosa porcellana di Capodimonte e sulle Fabbriche di terraglia dei Del Vecchio e dei Giustiniani. Per l’occasione, sabato 19 maggio, alle ore 20.00, l’apertura straordinaria serale di Capodimonte, prevista per la Notte Europea dei Musei, sarà ancora più coinvolgente grazie alla visita a tema L’arte della tavola: banchetti e reali ’serviti’.

Gianluca Puccio, storico dell’arte dei Servizi Educativi del Museo, guiderà i visitatori alla scoperta dell’arte dell’ospitalità e delle buone maniere al tempo dei Farnese e dei Borbone. Trionfi da tavola, piatti, geliere, rinfrescabicchieri e bottiglie, servizi da caffè – tutti elementi imprescindibili nella “mise en place” dei sontuosi banchetti che cardinali e sovrani facevano allestire nelle loro nobili dimore – saranno i protagonisti di un percorso che si snoderà tra la Galleria delle Cose Rare e le sale dell’Appartamento Reale, alla scoperta del più raffinato vasellame da tavola: dai servizi in maiolica di Castelli d’Abruzzo e di Urbino alle porcellane di Capodimonte e della Real Fabbrica di Napoli, fino alle terraglie della manifattura Del Vecchio.

L’attività, gratuita fino ad esaurimento posti, non include il biglietto di ingresso al Museo che, in occasione della Notte dei Musei, prevede il costo simbolico di 1 euro.

VISITA GRATUITA, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
DOVE: Museo di Capodimonte, via Miano 2, Napoli – Appuntamento alla biglietteria del Museo.
QUANDO: sabato 19 maggio 2018, ore 19.30.
DURATA: h 1,30 | PER CHI: adulti/famiglie con bambini
INFO E PRENOTAZIONI: Ufficio Accoglienza Museo di Capodimonte tel. 081.7499130 (10.00-13.00 | 15.00-18.00); mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it (attendere risposta per conferma disponibilità).

Comments are closed