Sabato 12 maggio 2018 – Capodimonte… a fuoco e fiamme

Il fuoco, elemento da sempre venerato e temuto dall’uomo, è il protagonista dell’appuntamento Capodimonte… a fuoco e fiamme: tizzoni, candele, sacrifici, incendi ed eruzioni nelle collezioni del Museo in programma sabato 12 maggio, alle ore 11.00, Museo di Capodimonte, Via Miano, 2, appartenente al ciclo di visite guidate offerte gratuitamente dal Museo di Capodimonte e destinate ad approfondire il rapporto tra arte e natura. Imma Molino, storica dell’arte dei Servizi Educativi, accompagnerà i visitatori alla scoperta delle diverse iconografie di questo potente elemento naturale presenti nelle collezioni del Museo. Il percorso, trasversale sia per cronologia che per tipologia di opere analizzate, partendo dall’arazzo mediceo con Il sacrificio di Alessandro, giungerà fino alle scenografiche eruzioni rappresentate sui piatti del celebre Servizio dell’Oca della Real Fabbrica di Napoli e nella veduta dal Ponte della Maddalena di Pierre Jacques Volaire, per poi passare agli interni rischiarati dal lume di candela del fiammingo Matthias Stomer e concludersi con la pirotecnica esplosione di colori del Vesuvius di Andy Warhol, nella Sezione di Arte Contemporanea.

Costi e info

Attività gratuita per adulti con biglietto di ingresso al Museo
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
Durata 1 ore
Appuntamento alla biglietteria del Museo

INFO E PRENOTAZIONI
Ufficio Accoglienza Museo di Capodimonte
tel. 081.7499130 (10.00-13.00 | 15.00-18.00);
mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it (attendere risposta per conferma disponibilità).