Sabato 6 maggio – Il Museo e la Scuola a Purgatorio ad Arco

Sabato 6 maggio 2017, alle ore 16.00, l’ottavo e ultimo appuntamento di Il Museo e la Scuola, aperto ai docenti e alle loro famiglie, è dedicato al Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.

Il Complesso seicentesco di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, gioiello barocco,  sorge nel cuore della città antica, lungo il Decumano maggiore. La chiesa de “ ’e cape e morte”, come viene definito dal popolo napoletano il Purgatorio ad Arco, è dedicata al culto del Purgatorio, ed ha mantenuto inalterata negli anni la sua missione; ogni parte del Complesso, la chiesa, l’Ipogeo, il museo dell’Opera e l’archivio, ne costituiscono una viva testimonianza.

La visita al Complesso museale, luogo unico e profondamente affascinante, permette di ripercorrere gli avvenimenti  di un secolo, il  ‘600, che ha significato per la città tutta l’epoca dell’esasperazione e dei contrasti sociali, un’epoca di luci e di ombre che vide la presenza di grandi artisti – da Caravaggio a Fanzago da Mattia Preti a Vaccaro, da Luca Giordano a Solimena – ma anche una schiera di maestri artigiani che intagliavano il legno, lavoravano minuscoli e pregiati pezzetti di marmi e pietre dure per decorare balaustre e altari, lavoravano l’argento creando preziosissime statue luccicanti, mentre mani anonime ricamavano arredi liturgici su stoffe preziose destinati ad arricchire le funzioni religiose.

La discesa in Ipogeo rappresenta un vero e proprio ingresso in Purgatorio, luogo di espiazione, riflessione e pentimento che custodisce l’antico culto delle anime pezzentelle, anime di morti anonimi ai quali i fedeli rivolgevano preghiere e invocazioni. Tra questi, l’anima di Lucia, la principessa con il velo da sposa particolarmente cara alle donne che a lei confidavano le pene d’amore.

VISITA GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Luogo, data e orario delle visite: Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, via Tribunali, 39, Napoli, sabato 6 maggio 2017, ore 16,00; appuntamento presso la biglietteria della chiesa del Purgatorio ad Arco 10 minuti prima dell’inizio della visita.

Per prenotare, tel. 081.440438 (da lun. a ven. ore 10,00-14,00); e-mail info@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità per la fascia oraria prescelta. La prenotazione è valida per un docente e un proprio familiare.