Domenica 5 marzo, Villa Pignatelli – Signori in carrozza! per i docenti e le loro famiglie

“SIGNORI IN CARROZZA!”
Domenica 5 marzo 2017, ore 10.30 – Villa Pignatelli

Il Museo e la scuola. Incontri mensili nei Musei
del Polo Museale
regionale della Campania dedicati ai docenti e alle loro famiglie

Prosegue  l’iniziativa che il Polo Museale della Campania, la Cooperativa le Nuvole e l’Associazione Progetto Museo dedicano, ogni prima domenica del mese, in occasione dell’ingresso gratuito ai musei statali, ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e alle loro famiglie. Il programma di visite, che continuerà fino a maggio, consente ai docenti di riscoprire le molteplici possibilità che i Musei offrono per rendere vivi e fruibili molti percorsi didattici, da svolgere in un ambiente non scolastico, dove i ragazzi si sentono più liberi e vitali. Un intenso rapporto con i giovani e le scuole è un’esigenza irrinunciabile per il Museo, perché l’opera d’arte assume più valore e nuovo significato ogni volta che un occhio interessato la guarda e, per i giovani, il contatto diretto con le opere, con il museo e la sua storia, favorito da attività di gioco e di drammatizzazione teatrale, contribuisce a formare la consapevolezza dell’importanza dei beni culturali e a creare con essi un solido legame.

Il sesto appuntamento in calendario per quest’anno scolastico, che si terrà domenica 5 marzo 2017, alle ore 10.30 è dedicato alla presentazione del laboratorio “Signori in carrozza!” che, attraverso la visita al Museo delle Carrozze allestito nelle antiche scuderie di Villa Pignatelli, svela aspetti tecnici e funzioni d’uso di accessoriate carrozze e agili calessi nonché dell’armamentario di redini, imboccature e frustini necessari a guidare questi che furono i mezzi di trasporto più utilizzati da aristocratici e borghesi fra Settecento e inizi Novecento.

Al termine della visita, i partecipanti saranno coinvolti nella costruzione di ecologiche vetture da utilizzare in una divertente gara finale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Luogo, data e orario delle visite: Villa Pignatelli, Riviera di Chjaia 200, 7 marzo 2017, ore 10.30.
Appuntamento alla biglietteria del Museo.

Per prenotare, tel. 081.440438 (da lun. a ven. ore 10,00-14,00); e-mail info@progettomuseo.com e attendere la risposta con conferma di disponibilità.