Sabato 9 novembre | Gallerie d’Italia, la mostra “Sir William e Lady Hamilton”
Un mostra che esplora la figura affascinante e poliedrica di William Hamilton, personaggio chiave della Napoli “Illuminata” della seconda metà del Settecento.
con Antonella Pisano
Le Gallerie d’Italia – Napoli dedicano la mostra autunnale del 2024 a William Hamilton, ambasciatore britannico presso la corte di Ferdinando IV di Borbone e della consorte Maria Carolina d’Asburgo.
Non solo diplomatico ma antiquario, vulcanologo, appassionato di pittura di paesaggio, di musica e collezionismo, Sir Hamilton trova nella Napoli “Illuminata” della seconda metà del Settecento terreno fertile per affermare e sviluppare le sue grandi passioni, l’antico e la natura, diventando, insieme a Lady Emma Hamilton, uno dei protagonisti della società e della mondanità napoletana dell’epoca.
Con dipinti, ceramiche, sculture e manifatture provenienti da importanti musei nazionali e internazionali, l’esposizione riconsidera e valorizza la vicenda umana, politica e intellettuale di Hamilton, una delle figure più influenti della cultura europea del Settecento.
La mostra, a cura di Francesco Leone e Fernando Mazzocca, ha il sostegno dell’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito e il supporto dell’Ambasciata Britannica a Roma.
INFO
- sabato 9 novembre ore 11.00
- appuntamento: ore 11.00 all’ingresso di Gallerie d’Italia
- costo della visita: 17€ – il costo non è comprensivo di biglietto di ingresso al museo
- costo ingresso: 4€ (ridotto gruppo al raggiungimento di 11 partecipanti)
- durata: 2 ore ca
- numero massimo di partecipanti: 25
Per motivi organizzativi è possibile acquistare la visita fino alle ore 14.00 di venerdì 8 novembre