Attività didattica per le scuole

Da 20 anni Progetto Museo realizza attività didattiche per le scuole nel Museo e Real Bosco di Capodimonte e in molti siti del Polo museale della Campania (Museo Duca di Martina in Villa Floridiana, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Certosa e Museo di San Martino, Castel Sant’Elmo e Museo del ‘900). A partire dal 2001, la sfera di azione di Progetto Museo si è progressivamente ampliata, includendo anche altri importanti musei e luoghi d’arte della città e proponendo un’offerta che oggi spazia dal Complesso museale del Purgatorio ad Arco al Museo Cappella Sansevero, dal Museo Civico Gaetano Filangieri al Pio Monte della Misericordia, dal Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina a Casa Morra e al Museo Nitsch.
L’Associazione collabora inoltre con Le Nuvole Casa del Contemporaneo, con prestigiose Istituzioni come il Goethe – Institut Neapel e con realtà che da anni operano nel campo della promozione e valorizzazione del patrimonio culturale di Napoli come la Fondazione Napoli 99, avvalendosi, per i progetti gratuiti, del supporto del Comune di Napoli – Assessorato all’Istruzione e del sostegno di Amici di Capodimonte Onlus.
Ogni anno l’offerta si rinnova, perché gli esperti dell’Associazione sono storici dell’arte ma anche e soprattutto insegnanti. Ogni progetto didattico è quindi frutto di una lunga esperienza ed è strutturato perché la visita al Museo o alla città diventi parte della formazione culturale e personale di ogni ragazzo, costituendo non solo un momento per acquisire conoscenze e competenze, ma anche un modo per scoprire le proprie passioni e attitudini.

Scopri l’Offerta Didattica 2018/2019. Scarica il Catalogo Progetto Museo per la scuola a.s. 2018-2019 con tutte le proposte per scuole di ogni ordine e grado: non solo visite guidate, ma anche laboratori, visite a tema, visite gioco, itinerari guidati, progetti gratuiti, visite con spettacolo e corsi di aggiornamento per docenti.

I commenti sono chiusi