Conferenza stampa – Domenico Spinosa. 100 anni dopo – 6 dicembre

Domani 6 dicembre, alle ore 11,00, al Museo Pignatelli, l’anteprima per la stampa della mostra Domenico Spinosa. 100 anni dopoUna retrospettiva e un circuito nei luoghi d’arte in città.

In occasione del centenario della nascita dell’artista Domenico Spinosa (Napoli, 1916 – 2007), il Polo museale della Campania e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, promuovono la retrospettiva Domenico Spinosa. 100 anni dopo, ospitata negli spazi del Museo Pignatelli. Il progetto espositivo a cura di Valentina Lanzilli e Aurora Spinosa – patrocinato dall’ Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli – che raccoglie circa 50 opere dagli anni Cinquanta ai primi del Duemila, sarà l’occasione per promuovere un inedito percorso dedicato ad uno tra i maggiori interpreti della stagione Informale in Italia, attraverso i siti museali della città che custodiscono, nelle loro collezioni permanenti, le opere di Spinosa. Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Museo Novecento a Napoli a Castel Sant’Elmo, la Galleria dell’Accademia di Belle Arti costituiranno un circuito di luoghi d’arte che si collegano al percorso espositivo del Museo Pignatelli e nei quali si terranno anche cicli di incontri, approfondimenti, laboratori e visite guidate. Organizzata dall’associazione “Progetto Museo” in collaborazione con gli Amici di Capodimonte e con il supporto di COMICON, Salone Internazionale del Fumetto, con allestimento a cura di Lucia Anna Iovieno, la mostra è accompagnata dal volume “Domenico Spinosa. Una vita per l’arte 1916 – 2007” edito da Skira (Milano, 2016), a cura di Valentina Lanzilli ed Aurora Spinosa. Il volume sarà presentato in occasione dell’inaugurazione, alla quale interverranno Anna Imponente, Renata Caragliano e Philippe Daverio.

Inaugurazione martedì 6 dicembre alle ore 17;
Apertura al pubblico mercoledì 7 dicembre.

Polo museale della Campania
Simona Golia – tel. 081 229 4478 – pm-cam.uffstampa@beniculturali.it
Accademia di Belle Arti di Napoli
Costanza Pellegrini – mob. 339 72 52 425 – us.accademiadinapoli@gmail.com