Ikebana e Shodō raccontano le quattro stagioni. Laboratori di antiche arti giapponesi

Il Museo Duca di Martina, in collaborazione con il gruppo Artikebana R.R.S.G., diretto dalla Maestra Ikebanista Ransui Maria Domenica Castrì della Scuola di Ikebana Sogetsu, con la Maestra e artista calligrafa Daniela Myoei Di Perna della Scuola Bokushin, responsabile del Centro Zen Ten Shin – Cuore di Cielo Puro, e con l’Associazione Progetto Museo, propone un ciclo di laboratori di Ikebana e Shodō, accompagnati da visite guidate alla Sezione Orientale, dedicati al tema delle quattro stagioni. I laboratori di Ikebana introdurranno alla scoperta dell’arte floreale giapponese, della sua simbologia e di alcune delle sue tecniche base attraverso la realizzazione pratica di alcune composizioni. I laboratori di Shodō, antichissima arte giapponese della scrittura, che utilizza pennello, carta e inchiostro come strumenti di conoscenza di sé, introdurranno al vasto mondo degli ideogrammi. Passando per la corretta postura, la preparazione dell’inchiostro, e l’uso del pennello si eseguiranno alcuni caratteri della scrittura giapponese. Le visite guidate, condotte da storici dell’arte, sveleranno, attraverso percorsi tematici alle collezioni di porcellane, giade, avori e lacche della Sezione Orientale, le affascinanti simbologie legate alle quattro stagioni.

Calendario degli incontri

Domenica 13 novembre 2016, ore 10.30 e 16.00 Autunno: colori e segni
Domenica 11 dicembre 2016, ore 10.30 e 16.00 Auguri di fiori e d’inchiostro
Domenica 12 febbraio 2017, ore 10.30 e 16.00 I tre amici dell’inverno: pino, bambù e prunus
Domenica 26 marzo 2017, ore 10.30 e 16.00 Primavera: profumo di fiori e d’inchiostro
Domenica 11 giugno 2017, ore 10.30 e 16.00 Estate: ventagli e onde

Alla fine degli incontri i partecipanti potranno portare via le opere realizzate durante i laboratori.

Dove: Museo Duca di Martina in Villa Floridiana, via Cimarosa 77
Durata: h 2 a incontro (laboratorio di Ikebana o Shodō + visita guidata)
Numero partecipanti: minimo 7 – massimo 15 persone a laboratorio
Info e prenotazione obbligatoria (entro il giovedì precedente): Progetto Museo tel. 081.440438 (lun. – ven. ore 10.00-14.00); e-mail info@progettomuseo.com e attendere risposta di conferma disponibilità.
Costo: € 20,00 a persona (1 laboratorio a scelta + 1 visita guidata); € 32,00 a persona (1 laboratorio di Ikebana e Shodō + 1 visita guidata); € 90,00 a persona (ciclo di 5 laboratori + visite guidate). Nel costo è incluso il biglietto d’ingresso al Museo.