Domenica 25 novembre 2018 – Il tè si fa cibo: Sambusi | Museo Duca di Martina

Il tè si fa cibo: quattro modi di mangiare con il tè fra Oriente e Occidente è il nuovo ciclo di incontri domenicali, programmati da ottobre 2018 a febbraio 2019, e dedicati alla conoscenza di particolari blend e ricette di pietanze che vedono il tè come protagonista assoluto. Quattro appuntamenti per quattro diverse esperienze sensoriali in cui la bellezza e la raffinatezza delle opere delle collezioni del Duca di Martina si coniugheranno con il gusto e la creatività di ricette realizzate e abbinate con il tè.
Partendo quindi dalle visite guidate a tema, condotte dalle storiche dell’arte di Progetto Museo, che quest’anno illustreranno ai visitatori alcune tipologie di vasellame di volta in volta funzionalmente associate alla ‘pietanza del giorno’, gli incontri si concluderanno con piacevoli show-cooking, durante i quali Antonia Grippa e Rossella Montolo racconteranno e realizzeranno, mostrandone le varie fasi esecutive, speciali ricette appartenenti alla tradizione culinaria occidentale e orientale.
Al termine della dimostrazione, i partecipanti potranno completare l’esperienza gustando i piatti cucinati e abbinati al giusto tè.

25 novembre ore 10.30 – Sambusi

Un approfondimento sui piatti da coltello del Duca di Martina, realizzati da varie manifatture di porcellana, orientali e occidentali, introduce lo show-cooking dei Sambusi, sfoglie farcite di carne speziata allo zenzero e cumino tipiche della tradizione culinaria dell’Africa Orientale, accompagnati dal Tè invecchiato Pu-erh.

durata: 2 ore circa (visita guidata + show-cooking + degustazione)
costo: € 12,00 a persona a incontro (min 14 – max 30), pacchetto 4 incontri € 40,00 a persona
Il costo è comprensivo del biglietto di ingresso ridotto al Museo
Info e prenotazioni: info@progettomuseo.com | tel. 081440438 (lun.-ven. h 10.00-14.00) | cell. 333 9564880