Gemito, dalla scultura al disegno. Visite e percorsi tematici per le scuole

MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE

MOSTRA
Gemito, dalla scultura al disegno
10 settembre – 15 novembre 2020

Visita alla mostra
La visita alla mostra Gemito, dalla scultura al disegno, preceduta una breve introduzione in aula didattica utile a inquadrare le correnti artistiche italiane e francesi con cui Gemito si confronta, percorre le nove sezioni in cui si articola il percorso espositivo dedicato ad approfondire la vita e l’opera di uno dei più tormentati geni dell’arte napoletana dell’Ottocento.
Dagli intensi ritratti giovanili di scugnizzi, pescatori e artisti, a quelli delle donne profondamente amate – Mathilde Duffaud e Anna Cutolo – fino ad arrivare alle committenze ufficiali sabaude del Carlo V e del Trionfo da tavola, che ne aggravarono il turbamento psichico, e alle raffinate oreficerie, opere tarde ispirate alle linee eleganti e sinuose dell’Art Nouveau.

attività: visita alla mostra
durata: 1 ora e 30 minuti
costo: € 75,00 a gruppo (massimo 15 alunni)

Da Gemito all’Ottocento privato

La visita alla mostra, che consente di approfondire il percorso biografico e artistico di Vincenzo Gemito attraverso l’osservazione dei capolavori esposti in mostra, sarà seguita da quella alla sezione permanente dell’Ottocento privato, l’appartamento a uso ‘privato’ della corte, all’epoca dei Borbone prima e dei Savoia poi.
Sette sale tematiche con oltre duecento opere tra dipinti, sculture e oggetti d’arredo che consentono di attraversare la storia dell’arte del XIX secolo e scoprire i cambiamenti del gusto e della cultura figurativa napoletana dal Neoclassicismo alla Scuola di Posillipo, dalla pittura di storia, di paesaggio, di tema sociale e di ispirazione orientalista della seconda metà del secolo, fino a quella dei primi decenni del ‘900.

attività: visita alla mostra e alla sezione dell’Ottocento privato
durata: 2 ore
costo: € 90,00 a gruppo (massimo 15 alunni)

Vincenzo Gemito e il Moiariello

Dopo una visita guidata alla mostra dedicata a Gemito, che consente di percorrerne anche le complesse vicende biografiche, la visita si estende al territorio circostante il museo e, in particolare, alla suggestiva e panoramica area del Moiariello dove, per qualche anno, visse il giovane Gemito e il mercante antiquario francese Duhamel.

attività: visita alla mostra e passeggiata sul territorio
durata: 2 ore
costo: € 90,00 a gruppo (massimo 15 alunni)

OBBLIGO di PRENOTAZIONE e obbligo di attenersi alle prescrizioni anti-Covid indossando la mascherina e rispettando il distanziamento sanitario interpersonale.
Info e prenotazioni: Progetto Museo tel. 081440438 lun – ven h 10.00 – 14.00) | info@progettomuseo.com

Powered by Nirvana & WordPress.