Giovedì 14 marzo 2019 – Giornata Nazionale del Paesaggio | Le collezioni del Museo di Capodimonte raccontano il paesaggio

Museo e Real Bosco di Capodimonte

Una finestra sul mondo – Le collezioni del Museo di Capodimonte raccontano il paesaggio
Visita gratuita a tema per adulti e famiglie con bambini

In occasione della  Giornata Nazionale del Paesaggio, il 14 marzo alle ore 11.00 i Servizi Educativi del Museo di Capodimonte propongono una speciale visita guidata: la storica dell’arte Imma Molino, condurrà i visitatori alla scoperta della molteplicità di forme, colori, temi, ambientazioni e iconografie con le quali l’arte ha raccontato e continua a raccontare il paesaggio.

Partendo dalla sala della pittura fiamminga di collezione Farnese, dove il Paesaggio Invernale di Pieter Brueghel il Giovane ci fa immergere nelle brume invernali del Nord Europa, si passerà poi alle limpide e cristalline vedute di San Giorgio Maggiore e del Ponte di Rialto immortalate dai veneziani Francesco Guardi e Bernardo Bellotto.  Il percorso proseguirà al secondo piano del Museo, nelle sale della mostra Depositi di Capodimonte che, per la prima volta, svela ai visitatori parte della sconfinata collezione del Museo di Capodimonte normalmente non esposta al pubblico: occasione imperdibile per ammirare il paesaggio urbano mutato e mutevole nei veri e propri fermi immagine fissati dal pennello di Vincenzo Migliaro e le atmosfere oniriche della tela di Eduardo Dalbono Da Frisio a Santa Lucia, paesaggi naturali e paesaggi antropizzati, come il luminescente Interno di cortile di Giacinto Gigante, e ancora paesaggi fantastici, come quelli dipinti da Antonio Joli nella Mascherata tra rovine.

L’attività, gratuita fino ad esaurimento posti, non include il biglietto di ingresso al Museo. Prenotazione obbligatoria

DOVE: Museo e Real Bosco di Capodimonte, via Miano 2, Napoli – Appuntamento alla biglietteria
QUANDO: giovedì 14 marzo 2019, ore 11.00.
DURATA: h 1,00
PER CHI: adulti/famiglie con bambini

INFO E PRENOTAZIONI: Ufficio Accoglienza Museo di Capodimonte tel. 081.7499130 (10.00-13.00 | 15.00-18.00)
mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it (attendere risposta per conferma disponibilità).