Il tè britannico – 4 dicembre, Museo Duca di Martina in Villa Floridiana

L’arte del tè fra Oriente e Occidente. Un viaggio alla scoperta del tè fra arte, letteratura e degustazioni. E’ dedicato al tè britannico, domenica 4 dicembre, alle ore 10,30, il secondo dei cinque incontri al Museo Duca di Martina in Villa Floridiana destinati ad approfondire la conoscenza di cinque diversi tipi di tè, orientali e occidentali, e di riti che ne accompagnano da sempre il consumo.

I servizi da tè prodotti nell’Ottocento dalle diverse manifatture europee di porcellana, illustrati da una storica dell’arte di Progetto Museo, sveleranno, fra storia e leggenda, origine e diffusione del rito del tè pomeridiano e il Bon-ton vittoriano che ne regolava i minimi dettagli. Letture di brani da “Il canto di Natale” di Charles Dickens accompagneranno  la degustazione di tè nero Earl Grey guidata da Antonia Grippa, Tea Trader del Tea Corner “Il piacere di offrire il tè” di Napoli.

La prenotazione è obbligatoria.
durata: h 2 circa (visita guidata + degustazione)
costo: € 10,00 a persona a incontro (min 14 – max 30), pacchetto 5 incontri € 40,00 a persona + biglietto di ingresso al Museo € 4,00 (per il solo incontro di domenica 8 gennaio)

Info e prenotazioni Progetto Museo
info@progettomuseo.com | tel. 081440438 (lun.-ven. h 10.00-14.00)