Museo di Capodimonte – Progetto didattico “Facciamo 100: un museo per tutti!” – VII Edizione – A.S. 2014/2015.

A partire dal mese di febbraio 2015 avrà inizio la VII Edizione del progetto didattico “Facciamo 100: un museo per tutti!” , promosso e sostenuto dall’Associazione Amici di Capodimonte, anche grazie al contributo di Intesa Sanpaolo e Fondazione Emiddio Mele.

Il progetto “Facciamo 100: un museo per tutti!”, che mira a rivendicare il ruolo democratico del Museo come istituzione repubblicana, nazionale e aperta a tutti, è realizzato dall’Associazione Progetto Museo, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta e con l’Assessorato alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli. L’obiettivo che si pone, pertanto, è quello di favorire per tutti la lettura del Museo come contenitore di straordinarie testimonianze umane, luogo per scoprire la nostra identità e per comprendere le tappe di quel percorso che hanno condotto al concetto di patrimonio pubblico.

Il suddetto progetto è rivolto ogni anno a 100 classi delle scuole primarie e secondarie di Napoli 1° grado e provincia, con  particolare attenzione a quelle scuole che, per motivi disparati spesso collegati a un tessuto socio-economico complesso, più difficilmente hanno accesso all’attività didattica museale finalizzata alla costruzione di un rapporto stabile e non effimero con il Museo.

L’attività didattica, calibrata secondo metodologie opportunamente adeguate al grado scolare dei partecipanti, prevede una visita gratuita al Museo di Capodimonte e la possibilità di usufruire di 30 bus gratuiti per il trasferimento degli alunni dalla Scuola al Museo e viceversa. Si propone un percorso che prevede l’incontro di due classi dello stesso ordine, ma di scuole diverse, per favorire, in un ambiente che fornisce ogni tipo di stimolo, un momento di socializzazione, di confronto, un’occasione per condividere emozioni e personali interpretazioni delle opere viste in un contatto diretto favorito da attività di gioco e di circoscritte teatralizzazioni.

Le scuole interessate dovranno compilare la scheda di adesione allegata e trasmetterla tramite PEC all’indirizzo progetto.museo@pec.it, entro e non oltre venerdì 27 febbraio 2015. Qualora le domande di partecipazione fossero in esubero rispetto alla capienza del progetto, le scuole saranno scelte in base all’ordine di arrivo della scheda di adesione e ad un criterio di equità e di equilibrata distribuzione in relazione ai vari territori di appartenenza.

Nella volontà di rendere un’azione sinergica tra le predette istituzioni, in considerazione della valenza culturale e sociale dell’iniziativa, le SS.LL. cureranno la massima diffusione della presente nota e dell’allegata scheda di adesione per consentire la partecipazione di docenti e studenti.

Scarica qui la scheda di adesione “Facciamo 100_ VII edizione”.