NAPOLI NAPOLI. DI LAVA, PORCELLANA E MUSICA Museo di Capodimonte | Attività didattiche gratuite

Attività didattiche gratuite a cura dei
SERVIZI EDUCATIVI DEL MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE

Introduzione guidata alla mostra a partenza fissa

La visita alla mostra, da svolgere in autonomia con l’ausilio delle cuffie finalizzate all’ascolto dei diversi brani musicali, vero filo conduttore di tutto il percorso espositivo che si propone come un viaggio sensoriale nella Napoli del ‘700, sarà preceduta da una introduzione in aula didattica durante la quale uno storico dell’arte, con l’ausilio di immagini, proporrà una serie di approfondimenti sui diversi temi ai quali sono ispirate le 18 sale espositive scenograficamente allestite nell’Appartamento Reale. Questo consentirà ai visitatori di godere poi a pieno della successiva visita e di immergersi in maniera più consapevole nel racconto dei cambiamenti della storia, del potere, delle mode e dei gusti estetici che hanno caratterizzato Napoli, capitale del Regno, fra Settecento e Ottocento, dagli anni di Carlo di Borbone a quelli di Ferdinando II.

Durata: H 1.30 (la durata non comprende il tempo della visita autonoma alla mostra)
Per chi: pubblico adulto
Quando: un sabato al mese, alle ore 10.30, secondo il seguente calendario
12 ottobre, 16 novembre e 21 dicembre 2019
18 gennaio, 15 febbraio, 21 marzo, 18 aprile, 16 maggio e 20 giugno 2020

Visite-laboratorio per famiglie

La mia…terra
approfondimento sulla porcellana + laboratorio

Al termine della visita che sarà fatta in autonomia con l’ausilio delle cuffie finalizzate all’ascolto dei diversi brani musicali, vero filo conduttore di tutta la mostra che si propone come un viaggio sensoriale nella Napoli del ‘700, le famiglie incontreranno la guida e si trasferiranno in aula didattica dove, con l’ausilio di immagini, faranno un approfondimento sulla storia e sulla tecnica di produzione delle porcellane e terraglie napoletane e di altre manifatture del Sette e Ottocento. Al termine, grandi e piccoli saranno coinvolti in un laboratorio di modellato e decorazione ispirato ai temi cui sono dedicate le varie sezioni espositive visitate.

Tutti in atelier!
approfondimento sulla moda + laboratorio

Al termine della visita che sarà fatta in autonomia con l’ausilio delle cuffie finalizzate all’ascolto dei diversi brani musicali, vero filo conduttore di tutta la mostra che si propone come un viaggio sensoriale nella Napoli del ‘700, le famiglie incontreranno la guida e si trasferiranno in aula didattica dove, con l’ausilio di immagini, faranno un approfondimento sull’evoluzione della moda fra Sette e Ottocento, degli abiti e dei loro accessori. Al termine, grandi e piccoli  saranno coinvolti in un laboratorio di costume nel quale inventeranno e realizzeranno un elegante accessorio ispirato al gusto dell’epoca e, con indosso la loro creazione, andranno a comporre un divertente tableau vivant che sarà immortalato in una foto-ricordo.

Durata : H 1.30 (la durata non comprende il tempo della visita autonoma alla mostra)
Per chi: famiglie con bambini dai 6 ai 13 anni
Quando: un sabato o domenica al mese, alle ore 11.00, secondo il seguente calendario

La mia…terra  18 gennaio, 21 marzo e 16 maggio 2020

Tutti in atelier!  13 ottobre, 16 novembre 2019,  21 dicembre 2019 | 15 febbraio, 18 aprile e 20 giugno 2020

Per tutte le attività è previsto il solo pagamento del biglietto d’ingresso alla Mostra.
I visitatori devono arrivare all’orario indicato per l’inizio dell’attività già muniti di biglietto d’ingresso e controllare il sito e la pagina FB del Museo per verificare eventuali variazioni del calendario.

DOVE: Museo di Capodimonte, via Miano 2, Napoli – Sala Accoglienza
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO E PRENOTAZIONI: Ufficio Accoglienza Museo di Capodimonte | tel. 081.7499130 (h 10.00-13.00 | 15.00-18.00)
mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it (attendere risposta per conferma disponibilità).