Introduzione guidata alla mostra

Napoli Napoli.
Di lava, porcellana e musica
21 settembre 2019 – 20 settembre 2020

MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE

La visita alla mostra si svolge in autonomia con l’ausilio delle cuffie.
Queste sono finalizzate all’ascolto dei diversi brani musicali, vero filo conduttore di tutto il percorso espositivo che si propone come un viaggio sensoriale nella Napoli del ‘700.

La visita è preceduta da una introduzione in aula didattica durante la quale uno storico dell’arte, con l’ausilio di immagini, propone una serie di approfondimenti sui diversi temi ai quali sono ispirate le 18 sale espositive scenograficamente allestite nell’Appartamento Reale.
Questo consente ai giovani visitatori di immergersi in maniera più consapevole nel racconto dei cambiamenti della storia, del potere, delle mode e dei gusti estetici che hanno caratterizzato Napoli, capitale del Regno, fra Settecento e Ottocento, dagli anni di Carlo di Borbone a quelli di Ferdinando II.

OBIETTIVI DIDATTICI:
• stimolare l’osservazione
• approfondire la conoscenza della storia e dell’evoluzione delle arti a Napoli
dal XVIII al XIX secolo

ATTIVITÀ: VISITA ALLA MOSTRA

PER CHI: SECONDARIA DI I E II GRADO

DURATA: H 1

COSTO: € 80,00 A GRUPPO (MAX 30 ALUNNI)

PRENOTAZIONI: PROGETTO MUSEO 081.440438 (LUN.-VEN. 10.00 – 14.00) – info@progettomuseo.com

Powered by Nirvana & WordPress.