Sabato 10 novembre 2018 – La natura nelle collezioni d’arte del Museo Duca di Martina: materiali, forme e decori | Incontro con Maia Confalone Docente e storica dell’arte

Sabato 10 novembre, alle ore 11.00, nel Salone delle feste del Museo Duca di Martina si svolgerà il secondo appuntamento delle Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica, dedicate quest’anno al tema Natura e Arti, un progetto ideato e curato da Mariateresa Sarpi, dirigente del MIUR, e da Luisa Ambrosio, direttore del Museo, in collaborazione con il CIDI.

Il binomio arte/natura ha accompagnato fin dai tempi antichi la nascita e l’evoluzione di ogni espressione artistica e l’artista ha sempre tratto dalla natura le materie prime necessarie al suo ‘mestiere’ e l’ispirazione di temi iconografici e decorativi. L’incontro mira a evidenziare come questo stretto rapporto si manifesti anche nel mondo delle arti decorative proponendo una selezione di opere delle collezioni del Museo Duca di Martina che per materiali, forme e decori esprimono in maniera particolarmente evidente questo ‘debito’ dell’arte verso il mondo naturale e vegetale. Si cercherà inoltre di evidenziare quanto il modo di rappresentare la natura nell’arte e di interpretarne i vari temi sia specchio.fedele del più ampio clima culturale e dei suoi mutamenti attraverso i secoli.

La partecipazione agli incontri è con il biglietto ridotto del museo (2 euro)

Il prossimo appuntamento è previsto sabato 1 dicembre 2018, ore 11.00 – L’Hortus Pompeianus tra iconografia, letteratura e antologia – Stefania De Pascale, Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II

ll C.I.D.I., ente accreditato per la formazione presso il MIUR, rilascia ai docenti e agli studenti, che ne facciano richiesta, attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento e del riconoscimento di crediti formativi.
Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli
orario: lun. – dom. 8.30-17.00 (ultimo ingresso ore 16,15) | martedì chiuso
Biglietto € 4,00 (intero); 2 (ridotto) tel. 0812294700-0815788418 – pm-cam.martina@beniculturali.it
www.polomusealecampania.beniculturali.it –  facebook.com/museoducadimartina