Sabato 24 marzo 2018 – Piano City al Purgatorio ad Arco

Il Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, via dei Tribunali 39, è una delle sedi dell’edizione 2018 di Piano City. Sabato 24 marzo, alle ore 12.00, suona il pianista Alessandro Schiano Moriello. Concerto a cura della Fondazione Pietà de’ Turchini.
Ingresso gratuito

Programma d’esecuzione

• L. van Beethoven
Sonata n. 30, op. 109

• S. Thalberg
Soirées de Pausilippe n. 23

• F. Liszt
Vallèe d’Obermann

Intervallo

• Sig. Conte W. R. di Gallenberg
Macbeth – Introduzione

• G. Giaquinto
Parione in Persia – Scena delle streghe

• S. Rachmaninov
Moments musicaux op. 16 n. 3-4-5

Alessandro Schiano Moriello
Giovane di soli 18 anni, è allievo pianista presso il prestigioso “Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella” di Napoli, sotto la guida del M° Francesco Nicolosi. Dopo essersi distinto per un’accurata preparazione tecnica e musicale, all’ esame di ammissione riceve il massimo dei voti e il plauso della Commissione. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni, con la Prof.ssa Rita Della Ragione. Fin da subito, emerge un grande talento che, unito alla preparazione, gli permette di partecipare a numerosi Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali, aggiudicandosi Diplomi di primo premio. Vincitore del Premio Speciale “Vincenzo Vitale” come più giovane semi-finalista al Concorso Internazionale Sigismund Thalberg. Terzo Posto al “Premio Internazionale di Interpretazione Pianistica” Francesco Moscato nella Città di Airola. Ha suonato in diverse sedi e rassegne musicali. Come pianista solista, ricordiamo il concerto nel Real sito borbonico del Fusaro, il Concerto dell’Epifania nella chiesa SS. Maria. Assunta in Cielo, il concerto finale nella chiesa SS. Annunziata nella citta di Sorrento in seguito alla Masterclass tenuta dal M° Francesco Nicolosi, il recital in occasione dell’evento “Mezz’ora Classica” per il Festival Piano City Napoli 2016.

Degno di nota il concerto di apertura della V rassegna pianistica “Salotti Thalberg” presso il Palazzo Strongoli Pignatelli, Riviera di Chiaia, Napoli, sede principale della rassegna, nel quale si è distinto per l’appassionata, versatile e briosa esecuzione.

Costi e info
Ingresso gratuito
Info: Complesso Museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco tel. 3914147382 mail complessomusealepurgatorio@gmail.com