Scienza e arte tra Seicento e Settecento

Michelangelo Merisi da Caravaggio, Flagellazione

L’analisi dei dipinti napoletani del Seicento e Settecento, dalla Flagellazione di Caravaggio alla Madonna del Baldacchino di Luca Giordano e alle tele di Francesco Solimena e Gaspare Traversi consentirà di illustrare l’evoluzione della pittura fra Seicento e Settecento, dal Naturalismo al Barocco, favorendo interessanti spunti di riflessione sulla storia e la cultura del secolo.

per chi: seconde classi secondaria di I grado / secondaria di II grado

Le scuole e i gruppi dovranno portare richiesta d’ingresso al museo su carta intestata con nominativi di tutti i partecipanti.

Si consiglia di indossare abiti e scarpe comode per possibilità di seduta a terra.

Il sito non ha guardaroba e deposito bagagli.

Tipologia dell’attività: visita a tema

Descrizione dell’attività: la visita si svolge come una piacevole e inusuale lezione che, analizzando come fonti iconografiche una selezione di opere databili fra Seicento e Settecento, consente di integrare e approfondire, con approccio interdisciplinare, la programmazione didattica curriculare di letteratura, storia e storia dell’arte dell’età barocca, fra viceregno spagnolo, viceregno austriaco e avvento dei Borbone. Dopo una lettura approfondita dei dipinti selezionati e attraverso una “percezione attiva”, gli alunni comprenderanno quanto l’opera d’arte sia il risultato delle dinamiche sociali, politiche, economiche ed artistiche del preciso momento storico durante il quale è stata prodotta.

Opere analizzate:

Francesco Solimena, Ritratto del principe di Tarsia

Francesco Solimena, Enea e Didone

Gaspare Traversi, Trattenimento musicale

Informazioni sulla parte del sito che si visita con l’attività: la visita si svolge nelle sale della Galleria napoletana, al secondo piano del museo, dove è documentata la storia delle arti figurative a Napoli dal Duecento al Settecento attraverso opere eseguite da artisti meridionali o da maestri di diversa origine che vi inviarono o vi lasciarono opere prestigiose, così evidenziando il ruolo strategico della città partenopea quale grande capitale europea e importante crocevia di scambi culturali tra le differenti tradizioni figurative dell’area mediterranea. In particolare, il percorso va a soffermarsi su una selezione di opere del Seicento, vero e proprio “secolo d’oro” della cultura figurativa napoletana, i cui riflessi si avvertono anche nella successiva stagione settecentesca, tra Rococò e Illuminismo. Soggetti di carattere religioso si alternano a temi profani e scene di genere, testimonianza del gusto raffinato dell’aristocrazia del tempo che via via si adegua anche alle aspettative di una committenza di estrazione borghese.

• approfondire l’iconografia, lo stile e la tecnica della pittura del Seicento;

• acquisire le conoscenze per distinguere tra naturalismo e barocco;

• approfondire la storia, la cultura, l’arte e i progressi scientifici tra il Seicento e il Settecento;

• indagare le vicende personali e artistiche dei principali artefici della pittura del Seicento e Settecento napoletano.

Museo di Capodimonte, Via Miano, 2 – 80131 – Napoli

Al momento della stesura della presente proposta, solo a titolo indicativo, il costo del biglietto d’ingresso (a persona) al Museo di Capodimonte è: intero € 7,50; ridotto: € 3,75; dopo le ore 14.00 il costo del biglietto intero è di € 6,50; gratuito: per i cittadini della Unione Europea sotto i 18 anni (portare un documento d’identità), docenti accompagnatori. Ulteriori informazioni sul Museo Nazionale di Capodimonte e aggiornamento costi dei biglietti d’ingresso: www.polomusealenapoli.beniculturali.it

per arrivare: Tangenziale uscita Capodimonte, seguire le indicazioni per il Museo.