Una nuova identità visiva per Progetto Museo

Dopo più di vent’anni di attività, progetti, esperienze e collaborazioni nel campo della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e museale napoletano, arriva per Progetto Museo una nuova identità visiva: un nuovo logo, un nuovo sito web, una nuova comunicazione integrata che rilancia quei concetti e quelle idee che, in questi anni, sono stati al centro della riflessione e delle proposte portate avanti dall’Associazione.

Partendo dall’idea che i musei, i luoghi di cultura oggi possono e devono essere spazi aperti, che “incontrano” le persone, dialogano con il territorio e hanno un ruolo determinante nel sensibilizzare la società civile alla partecipazione consapevole e democratica, le professioniste di Progetto Museo hanno maturato in questi anni la convinzione che per dare un “ruolo sociale” al nostro patrimonio culturale è necessario renderlo accessibile, coinvolgendo attivamente i diversi pubblici, facendoli divenire partecipi, ascoltandoli e dando loro voce.

La ricerca di un segno distintivo per l’identità di Progetto Museo si è quindi soffermata sul concetto di accessibilità, declinato nel suo senso più ampio, che supera il significato di accessibilità fisica e considera la comunicazione come la prima grande forma di accessibilità. Comunicazione intesa come accesso ai contenuti, come trasmissione di saperi, come dialogo tra le persone che si fanno esse stesse interpreti del patrimonio storico, artistico e culturale di uno specifico luogo. Più che una “comunicazione a”, calata dall’alto per promuovere il prodotto culturale, una “comunicazione con”: uno scambio, un confronto in cui l’esperienza del singolo stimola quella di altri e apre una nuova via di conoscenza e crescita collettiva.

Ed ecco perché il nuovo logo si richiama al fumetto: per la sua origine di medium di massa che ha accompagnato la storia culturale di tutto il ‘900, per la sua efficacia comunicativa, per le sue potenzialità in ambito formativo-didattico. Così Progetto Museo si pone come mediatore tra gli interessi, diversi e trasversali, di chi entra in un museo, visita una chiesa o una mostra, e il patrimonio storico artistico ma anche umano che lì può trovare.

La nuova immagine coordinata ha coinvolto le varie aree della comunicazione, a partire dal nuovo sito web, di più facile consultazione e con contenuti più accessibili. All’interno del sito sono raccontate tutte le attività di Progetto Museo, con uno sguardo alla sua storia e alle iniziative passate, e con un’ampia offerta di tour culturali, attività didattiche per le scuole, corsi dedicati ai docenti e formazione per le guide turistiche.

Sono stati inoltre rinnovati nella veste grafica tutti i materiali cartacei e digitali, compresi i profili sui social network.

La creazione della nuova identità visiva ha iniziato a prendere vita durante il difficile periodo di lockdown ed è stata curata da un team di professionisti: Giuliana Calomino, responsabile della comunicazione, e Ananda Ferrentino, visual designer, hanno saputo bene interpretare il senso di questo rinnovamento e la volontà di trasmettere l’identità dell’Associazione in modo chiaro e fruibile, grazie anche al contributo di Sidney Sacchi, web desinger che ha dato corpo alle idee realizzando un sito di immediata usabilità.

L’Associazione Progetto Museo, forte di una lunga e solida storia alle spalle e sempre consapevole delle sfide poste dalla contemporaneità, ancora una volta non si arrende alle difficoltà contingenti, ma investe sforzi ed energie nel futuro, per portare avanti una missione mai interrotta: tutelare, valorizzare e comunicare un patrimonio che appartiene a tutti.