Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre al Purgatorio | Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre il Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco è aperto fino alle ore 18.00. Nota al popolo partenopeo come la chiesa “de’ ’e cape ’e morte” o delle “capuzzelle”, la chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco sorge nel cuore del centro antico di Napoli, Tribunali 39. Varcandone la soglia comincia un vero e proprio viaggio nella cultura napoletana tra arte, fede, vita, morte. Dalla piccola e bellissima chiesa del ‘600, che custodisce i preziosi marmi e il Teschio alato di Dionisio Lazzari, insieme a capolavori di Massimo Stanzione, Luca Giordano e Andrea Vaccaro, si scende nell’antico e grandioso ipogeo che ospita ancora oggi l’affascinante culto rivolto a resti umani anonimi che diventano speciali intermediari per invocazioni, preghiere, richieste di intercessioni. Tra le anime adottate dal popolo, celebre è quella della principessa Lucia a cui le donne affidano, da lungo tempo, le loro richieste di grazie. Un piccolo museo allestito negli spazi dell’elegante sagrestia completa l’itinerario.

Ingresso in chiesa gratuito
Visite guidate (Chiesa, Ipogeo, Museo) ogni 40 minuti dalle ore 10.15; contributo di € 5,00 e riduzioni sotto i 25 anni e per gruppi.
Gratuità per visitatori fino a 6 anni, guide turistiche in esercizio, giornalisti accreditati, ICOM.
È possibile prenotare visite guidate e organizzare aperture straordinarie anche in orario serale per info e prenotazioni: complessomusealepurgatorio@gmail.com – purgatorioadarco.it