Sabato 2 marzo 2024 – La chiesa di Santa Maria Donnaromita e l'Archivio di Stato

Sabato 2 marzo 2024 ore 10.30
con Antonella Pisano

La chiesa di Santa Maria Donnaromita,  parte di un complesso monastico femminile, ospitava monache provenienti da Costantinopoli. Subisce numerosi rifacimenti nel corso dei secoli, che raggiungono l’acme nella decorazione a cassettoni del soffitto ligneo, impreziosite da dipinti di Teodoro d’Errico. Soppressa due volte nella prima metà dell’Ottocento, fu prima destinata a Scuola d’Ingegneria e poi abbandonata. Oggi pur depredata di alcune sue meraviglie, si presenta ancora come una chiesa suggestiva e ricca di fascino.

L’itinerario guidato proseguirà con la visita all’Archivio di Stato.
“Fondato nel 1808, l’Archivio di Stato di Napoli dal 1845 ha sede nel complesso monumentale dei SS. Severino e Sossio, uno dei più importanti e antichi centri della spiritualità benedettina del Mezzogiorno. Con i suoi quattro piani e i suoi depositi di oltre settanta chilometri lineari di documenti, l’Archivio napoletano rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la ricerca nel settore della storia medievale, moderna e contemporanea d’Italia e d’Europa; nonché in maniera precipua, della storia del Meridione d’Italia”.

• costo visita: 18€  comprensivo di contributo alla Chiesa di Donnaromita
  • appuntamento: ore 10.20 di fronte la chiesa di Sant’Angelo a Nilo
  • durata: 2 ore ca

Per motivi organizzativi, è possibile acquistare la visita fino alle ore 14.00 di venerdì 1° marzo.