Certosa e Museo di San Martino
Costruita a partire dal 1325 secondo il modello delle fondazioni certosine, la Certosa di san Martino è uno dei più grandi complessi monumentali religiosi della città di Napoli e, grazie alle varie campagne di ampliamento e decorazione del XVII e XVIII secolo, uno dei più straordinari esempi di architettura e arte barocca.
Da Tino di Camaino, a cui si deve l’originaria veste gotica, a Giovanni Antonio Dosio, responsabile delle prime trasformazioni nel XV e XVI secolo, da Cosimo Fanzago, protagonista della successiva configurazione barocca, a Nicola Tagliacozzi Canale, esponente di rilievo del gusto rococò, nel cantiere della Certosa si sono avvicendate, nei secoli, le maggiori personalità artistiche tra cui Battistello Caracciolo, Jusepe Ribera, Giovanni Lanfranco, Luca Giordano, Francesco Solimena, Paolo De Matteis, Francesco De Mura, Domenico Vaccaro, Giuseppe Sanmartino.
La sua posizione panoramica, sulla sommità della collina del Vomero, che domina l’intero golfo e l’incredibile ricchezza e varietà dei suoi tesori d’arte fanno della Certosa di San Martino, celebre anche per splendida Chiesa angioina, uno dei luoghi più suggestivi e artisticamente rilevanti della città.
LE ATTIVITÀ DI PROGETTO MUSEO NELLA CERTOSA E MUSEO DI SAN MARTINO
È da più di vent’anni che Progetto Museo progetta e realizza attività didattiche e divulgative nella Certosa e nel Museo di San Martino, accompagnando bambini, ragazzi e adulti alla scoperta delle architetture, dei capolavori sei e settecenteschi e di tutte le opere trasferite, a partire dal 1866, in quello che sarebbe diventato il “museo storico” della città e del Regno di Napoli.
Tra le sezioni del Museo quella presepiale è forse la più nota ed è protagonista di due attività didattiche tra le più apprezzate dal pubblico scolastico soprattutto nel periodo che precede le festività natalize: Gesù bambino & family e Un presepe vivente.
Nell’attività Io e l’opera d’arte i bambini della scuola primaria e secondaria di I grado e i ragazzi della scuola secondaria di II grado, vengono invece guidati dai nostri operatori didattici nella “lettura” delle opere d’arte del museo, analizzate da vari aspetti, passando poi a una sorta di prova di competenza nella quale applicare i diversi piani conoscitivi esplorati durante la visita.
La Certosa di San Martino, con la bellissima Chiesa, i chiostri e le collezioni, è inoltre il punto di partenza del tour per adulti Napoli, dall’alto della collina del Vomero alla zona monumentale di Toledo che prosegue poi con la visita all’adiacente Castel Sant’Elmo e la successiva discesa, attraverso la storica pedamentina, verso il centro della città.
Un sito incantevole ricco di arte e storia, da conoscere o riscoprire con le nostre proposte di visita e le attività tematiche e laboratoriali per i più piccoli.