Le persone
Francesca Amirante è una storica dell’arte, è dottore di ricerca in Metodologie conoscitive per la conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali e si occupa di valorizzazione dei Beni culturali dagli anni 80. Studiosa di scultura del ‘500, esperta in progetti educativi nei Musei ha scelto di mettere al primo posto dei suoi interessi la relazione tra arte e umanità. Docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado, ha insegnato come docente a contratto in diverse Università. È socio fondatore e, dal 2016, Presidente di Progetto Museo.
Maia Confalone è laureata in Conservazione dei Beni Culturali e specializzata in Storia dell’arte. Studiosa di arti decorative del Settecento ed esperta di didattica museale, dal 1995 collabora con la Soprintendenza e le Direzioni dei Musei napoletani dipendenti nei servizi educativi, nella catalogazione scientifica delle collezioni e nell’allestimento di mostre temporanee e sezioni permanenti. Distaccata presso la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli, è stata dal 2009 al 2012 vicedirettore del Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana di Napoli e responsabile dei Servizi educativi della Soprintendenza. Docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado, ha collaborato alla cattedra di Museologia e storia del collezionismo dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa. È socio fondatore e tesoriere di Progetto Museo.
Lorella Starita è una storica dell’arte, si occupa di valorizzazione e divulgazione del patrimonio storico artistico, soprattutto museale, dagli anni 80. Ha ideato e realizzato vari progetti didattici e di formazione coinvolgendo spesso altre discipline e vari linguaggi. Il suo campo di ricerca privilegiato è quello dell’incisione e si occupa con passione dell’arte contemporanea nella convinzione dell’importanza di una corretta conoscenza e comunicazione di tale settore. Docente di Storia dell’Arte al Liceo Artistico di Napoli, ha insegnato come docente a contratto all’Accademia di Belle Arti. Socio fondatore dell’Associazione Progetto Museo, ne è stata Presidente dalla sua nascita fino al 2016.
Vittoria Vaino è un ingegnere civile ma con un profondo interesse per l’Arte nelle sue molteplici espressioni. Questa passione l’ha portata a conseguire una seconda laurea, questa volta nel settore dei Beni Culturali, e a rivolgere il proprio interesse all’organizzazione e alla valorizzazione degli stessi, approfondendo le modalità gestionali che ne possano migliorare la fruizione. Docente di ruolo di materie scientifiche nella scuola secondaria di primo grado, è attualmente responsabile delle attività museali del Complesso Museale del Purgatorio ad Arco. Ha cominciato a collaborare nel 2005 con l’Associazione Progetto Museo di cui oggi è parte integrante.
Fanno parte del team di Progetto Museo
Caterina De Vivo – Organizzazione tour culturali – tour@progettomuseo.com
Laura Fusca – Progettazione e coordinamento attività AAA Accogliere ad Arte a Napoli – progettazione@accogliereadarte.
Alessandra Carrino – Segreteria organizzativa – info@progettomuseo.com
Attualmente collaborano con Progetto Museo più di venti persone fra storici dell’arte ed esperti in cultura e amministrazione dei beni culturali, le cui competenze vengono costantemente aggiornate.