Castel Sant'Elmo e Museo del '900 (1910-1980)

Palatium per il re e la corte angioina, fortezza difensiva durante il viceregno spagnolo, carcere militare dopo l’unità d’Italia, dagli inizi degli anni 80 del Novecento Castel Sant’Elmo fa parte a pieno titolo della vita sociale e culturale di Napoli, dopo cioè che il complesso monumentale, nel 1982, è stato affidato alla Soprintendenza per Beni Artistici e Storici di Napoli.

A seguito dei significativi lavori di restauro, con il recupero di nuovi spazi espositivi, il Castello ospita oggi esposizioni temporanee e manifestazioni culturali ed è sede del Museo del ‘900, nato da un progetto di Nicola Spinosa a Angela Tecce con l’obiettivo di documentare quanto di significativo è stato realizzato a Napoli nel corso del XX secolo soprattutto nell’ambito della pittura, della scultura e della grafica.

LE ATTIVITÀ DI PROGETTO MUSEO NEL CASTEL SANT’ELMO e MUSEO DEL ‘900

Da molti anni Progetto Museo è presente a Castel Sant’Elmo con proposte culturali e didattiche che coinvolgono anche i più piccoli.

Il maestoso castello a pianta stellare, che si erge nel punto più alto della collina del Vomero, è la location perfetta per un Assalto al castello, una visita gioco emozionante per bambini della scuola primaria che permette di conoscere il castello e la città vista dall’alto, sviluppando la loro capacità di orientamento.

Ai bambini più grandi e ai ragazzi della scuola secondaria di I e II grado sono invece rivolti i laboratori con gli artisti, in particolare quelli le cui opere sono esposte nel Museo del ‘900, previsti dall’attività L’hai fatto tu?.

Il Museo del ‘900 è inoltre una delle sedi del corso di aggiornamento L’uomo e il Novecento, un’occasione per docenti, guide turistiche ma anche semplici appassionati, per approfondire i principali temi dell’arte contemporanea con particolare riferimento alle vicende napoletane e ai suoi protagonisti.

Lo straordinario panorama visibile dall’alto del Castello, la sua imponente mole tufacea, la sua storia – che incrocia anche quella della breve stagione rivoluzionaria partenopea – lo rendono una tappa imprescindibile del nostro tour Napoli, dall’alto della collina del Vomero alla zona monumentale di Toledo, per abbracciare con lo sguardo le strade, gli edifici e il golfo prima di “immergersi” nel cuore pulsante del centro storico della città.

Powered by Nirvana & WordPress.