L' Associazione

L’ Associazione Progetto Museo nasce sul finire degli anni Novanta, e da oltre 20 anni lavora sul territorio napoletano per tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e museale.

È costituita da un appassionato gruppo di storiche dell’arte, esperte di beni culturali e con grande esperienza nella didattica museale. 

PROGETTO MUSEO E LA SCUOLA: OFFERTA DIDATTICA

A partire dal 2000, Progetto Museo ha messo a disposizione le proprie competenze della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e del Polo Museale di Napoli, affiancando la cooperativa Le Nuvole nella formazione degli operatori didattici e nella progettazione scientifica dell’offerta didattica del Museo di Capodimonte, dei musei dal Polo Napoletano – Certosa e Museo e di San Martino, Museo Duca di Martina, Museo  Pignatelli,  Castel Sant’Elmo (attualmente afferenti alla Direzione Regionale Musei Campania) – e, nell’ambito del consorzio arte’m net nel biennio 2017/2019, del museo MADRE.

In questi anni l’Associazione ha continuato a promuovere la cooperazione tra le diverse realtà che operano nel campo dei beni culturali, favorendo la creazione di reti e sinergie, e a  collaborare con le istituzioni di settore per garantire un dialogo sempre più forte e produttivo fra Museo e Scuola,  luoghi di formazione e crescita culturale e civile delle nuove generazioni.

PROGETTO MUSEO E L’ACCESSIBILITÀ

Progetto Museo è diventato negli anni un riferimento sia per quei settori della scuola che hanno colto l’importanza di costruire percorsi didattici interdisciplinari, sia per quelle istituzioni culturali che hanno dato valore alla creazione di connessioni tra patrimonio culturale, comunicazione, inclusività  e accessibilità. 

Accessibilità intesa non solo dal punto di vista fisico, come eliminazione delle barriere architettoniche che impediscono a molti la fruizione dei musei, ma anche e soprattutto come superamento della sensazione di inadeguatezza che non produce motivazione e spinge a non frequentare i musei.

Per le professioniste di Progetto Museo parlare di accessibilità significa quindi confrontarsi con il ruolo sociale che i musei devono avere nelle nostre società, pensando al patrimonio culturale come una via di comunicazione che può condurre a una positiva trasformazione collettiva.

AAA ACCOGLIERE AD ARTE 

Con il progetto AAA Accogliere Ad Arte, nato nel 2016, Progetto Museo persegue l’obiettivo di avvicinare un sempre maggior numero di persone all’arte e al patrimonio architettonico e storico della città di Napoli, valorizzando le risorse umane che si occupano di accoglienza a turisti e visitatori, promuovendo l’incontro tra  questi e le istituzioni museali e mettendo al centro il concetto di comunità.

PROGETTO MUSEO E I SERVIZI EDUCATIVI DEL MUSEO E REAL BOSCO DI CAPODIMONTE 

Dal 2016 Progetto Museo fa parte dell’attuale dipartimento dei Servizi Educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte. 
 
L’offerta didattica gratuita rivolta alle diverse tipologie di visitatori, con visite tematiche domenicali, approfondimenti in occasione di mostre, laboratori per famiglie, percorsi guidati per visitatori con specifiche esigenze e scolaresche, è stata incentrata in questi anni sulla riscoperta del rapporto tra arte, natura e territorio insito nell’origine stessa della Reggia e del Bosco e ha privilegiato una sempre maggiore accessibilità da parte di un pubblico ampio e differenziato.  
 

PROGETTO MUSEO E I SERVIZI EDUCATIVI DEL MUSEO MADRE 

L’esperienza della gestione dei servizi educativi del museo MADRE, negli anni 2017 e 2018, ha dato modo all’associazione di confrontarsi con i linguaggi dell’arte contemporanea, approfondendo il tema della relazione tra il museo e i suoi pubblici.

Il lavoro svolto nella progettazione e nella realizzazione delle attività didattiche ha avuto l’obiettivo di mediare l’incontro con l’arte contemporanea e facilitarne l’approccio.

PROGETTO MUSEO E GLI ITINERARI CULTURALI

In anni più recenti, Progetto Museo, investendo nella formazione continua dei propri soci e collaboratori, ha iniziato a progettare itinerari culturali e di esplorazione dello straordinario territorio campano e soprattutto della città di Napoli, proponendo percorsi guidati e narrati da storici e storiche dell’arte, archeologi e archeologhe che, con grande professionalità e competenza, accompagnano turisti, visitatori e appassionati nell’incontro, sempre unico e diverso, con l’arte e la bellezza della nostra terra.

Powered by Nirvana & WordPress.