Museo Cappella Sansevero

Situato nel cuore del centro antico di Napoli, il Museo Cappella Sansevero è un gioiello del patrimonio artistico internazionale.

La cappella ospita capolavori come il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino, conosciuto in tutto il mondo per il suo velo marmoreo che si adagia sul Cristo morto, la Pudicizia di Antonio Corradini e il Disinganno di Francesco Queirolo, ed è nel suo insieme un complesso singolare e carico di significati.
Ospita inoltre numerose altre enigmatiche opere come le macchine anatomiche, due corpi totalmente scarnificati dove è possibile osservare l’intero sistema circolatorio.

LE ATTIVITÀ DI PROGETTO MUSEO NEL MUSEO CAPPELLA SANSEVERO

Da anni Progetto Museo collabora con il Museo Cappella Sansevero grazie a numerosi progetti che mirano a valorizzare e promuovere il sito.

Per le classi di scuola primaria e secondaria è stata ideata l’attività Il labirinto del principe, un incontro ravvicinato con la Cappella alla scoperta del Principe Raimondo. Mediante una serie di enigmi pensati per i piccoli partecipanti è possibile conoscere le meraviglie di questo luogo, saper cifrarne la simbologia e acuire lo spirito di osservazione.

Tra i progetti speciali gratuiti per le scuole c’è L’intruso, una conversazione con le statue della Cappella di Sansevero. Dopo la visita guidata, i nostri operatori didattici guidano gli alunni con un metodo creativo e divertente alla scoperta delle opere d’arte, fino alla produzione di strisce di fumetti, elaborati in un vero prodotto editoriale conclusivo, impaginato e curato nella grafica.

Cappella Sansevero non poteva mancare tra i siti previsti nel nostro itinerario Il Settecento nel centro antico di Napoli per le scuole primarie e secondarie di I e II grado, che sono guidate alla scoperta di tutto lo splendore dell’arte del ‘700, attraverso monumenti di eccezionale importanza, simbolo di quel tempo.

La Cappella Sansevero è anche tra le tappe del tour per adulti Napoli, alla scoperta del ventre della città, un’interessante passeggiata nel centro storico di Napoli, per conoscere la sua storia millenaria e stratificata.

Il Museo Cappella Sansevero è infine tra i musei promotori di AAA Accogliere Ad Arte ed ospita ogni anno i suoi gruppi, svelando ad agenti di Polizia Municipale, tassisti, dipendenti del trasporto pubblico, custodi dei luoghi d’arte, ristoratori e albergatori tutti i suoi splendori.

Nella Cappella Sansevero si uniscono creatività barocca, orgoglio dinastico, bellezza e mistero, e da cui trasuda la poliedrica personalità del suo geniale ideatore: Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero.

Il Museo Cappella Sansevero è un’incredibile scoperta ogni volta che si varca la sua soglia. Con le nostre visite guidate hai l’opportunità di conoscere e far conoscere in maniera unica e con guide d’eccezione un prezioso scrigno di tesori nel cuore di Napoli.

Powered by Nirvana & WordPress.