
Prosegue Conversazioni Ad Arte, un ciclo di conferenze sull’arte in diretta, a cura di Francesca Amirante.
Da seguire gratuitamente sulla piattaforma on line Zoom.
Per partecipare alle Conversazioni Ad Arte basta scrivere un’email a info@progettomuseo.com. Saranno fornite le credenziali per collegarsi e accedere all’incontro.
Le Conversazioni Ad Arte sono concepite come vere e proprie “conversazioni dal vivo”, sebbene infatti seguano una scaletta vogliono stimolare un confronto che si autorigenera di volta in volta, dando vita a nuovi argomenti di discussione. Il pubblico può interagire alla fine con domande, stimolando il dibattito.
Tutte le Conversazioni Ad Arte possono essere riviste con delle dirette registrate, introdotte sempre dal vivo, e sono organizzate come dei veri e propri webinar sull’arte con contenuti multimediali e visivi.
Le Conversazioni Ad Arte, partite il 14 marzo, mantengono il filo con le iniziative da sempre promosse da Progetto Museo, che da oltre 20 anni porta avanti progetti di divulgazione, di educazione al patrimonio artistico e di promozione culturale e turistica. Le Conversazioni hanno spaziato, ogni settimana, tra vari argomenti: dai grandi classici dell’arte come “Raffaello, il pittore senza simboli”, “Leonardo, il sogno del cavallo”, “La Gioconda” e “Michelangelo” a puntate dedicate alla città partenopea come “Napoli, uno sguardo a 360°”, “Il mare non bagna Napoli” e “I sepolcri napoletani da Virgilio a Bassoletti”.
Il calendario degli appuntamenti viene aggiornato sul sito e sulla pagina facebook di Progetto Museo.
Domenica 31 maggio alle ore 19.00 ci sarà l'ultima conversazione prima della pausa estiva La donna nell'arte. L'arte nelle donne. dedicata a raccogliere fondi per l'Associazione ACTO - Alleanza Contro il Tumore Ovarico
L’Associazione Progetto Museo è costituita da un gruppo di storici dell’arte esperti in progetti di valorizzazione e promozione dei Beni Culturali. Nata nel 1998, fondendo le esperienze delle principali associazioni attive sin dagli anni Ottanta sul territorio napoletano, Progetto Museo ha curato le attività didattiche dell’allora Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli (ora Polo Regionale della Campania e Museo di Capodimonte) e, dal 2000, è sua consulente e partner stabile della Cooperativa Le Nuvole nell’ambito dell’ATI Musis, aggiudicataria dei servizi aggiuntivi presso la stessa Soprintendenza, per la formazione degli operatori didattici e per la progettazione scientifica di tutta l’attività didattica offerta nei cinque musei dipendenti dal Polo Museale Napoletano (Museo di Capodimonte, Museo e Certosa di San Martino, Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Castel Sant’Elmo).
L’Associazione è stata inoltre referente della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per Napoli e Provincia per attività e produzione di materiale didattico e promozionale e collabora con il Comune e la Provincia di Napoli (Assessorati al Turismo, ai Beni Culturali, ai Grandi Eventi, all’Istruzione, alle Politiche Sociali) per progetti di consulenza, di educazione al patrimonio artistico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e di promozione culturale e turistica. In seguito a convenzione, dal 2001, Progetto Museo garantisce l’apertura al pubblico e svolge attività di valorizzazione del Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco di Napoli e, dal 2003, cura, per il Complesso del Pio Monte della Misericordia di Napoli, l’accoglienza e le relazioni con le scuole per lo svolgimento di progetti didattici. Dal 2004 è responsabile dei servizi di accoglienza e didattici (visite per adulti, progetti per la scuola) presso il Museo Storico Musicale di San Pietro a Majella di Napoli e, dal 2005 al 2009, presso la Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Dal 2014 è in convenzione con il Museo Civico Gaetano Filangieri per lo svolgimento dei servizi didattici (visite per adulti, progetti per la scuola). Progetto Museo è stata uno dei membri del Distretto Culturale via Duomo, nato per rilanciare i musei del territorio napoletano insistenti nell’area compresa tra via Tribunali e via Duomo.
Nel 2013 ha ideato e avviato il progetto AAA Accogliere ad Arte, per la messa in rete, la tutela e la valorizzazione di alcuni siti monumentali della città di Napoli (Catacombe di Napoli, Complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Museo delle arti sanitarie agli Incurabili, Museo Filangieri, Pio Monte della Misericordia) attraverso servizi di informazione, accoglienza e attività didattica altamente qualificati.
Ha collaborato e collabora, per le attività di didattica museale e del territorio, con alcune fra le principali Associazioni culturali e turistiche napoletane e italiane (Amici dei Musei, Amici di Capodimonte, Touring Club Italiano, Garden Club, FAI, AMACI, ADSI). L’Associazione, tramite convenzioni con le principali università cittadine (Università degli Studi di Napoli, Federico II, Università degli Studi l’Orientale, Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa) ha curato e cura stage di tirocinanti provenienti da varie facoltà con indirizzo storico-artistico e turistico (corso di laurea in Amministrazione dei Beni Culturali, Conservazione dei Beni Culturali, Lettere e lingue).