Pio Monte della Misericordia
Il Pio Monte della Misericordia è un’antica istituzione, fondata nel 1601 da sette nobili napoletani, che da quattro secoli si dedica alla beneficenza e all’assistenza degli indigenti.
La seicentesca sede del Pio Monte, nel cuore del centro antico di Napoli, conserva un importante patrimonio storico artistico: la ricca Quadreria, con opere di Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, Luca Giordano, Andrea Vaccaro; l’Archivio storico e la Biblioteca, in cui si conservano documenti a partire dal XIV secolo.
La Chiesa, uno dei gioielli barocchi della città, conserva importanti opere d’arte del primo Seicento e ospita sull’altare maggiore Le sette opere di Misericordia, capolavoro del primo soggiorno del Caravaggio a Napoli, che compendia, in una straordinaria sintesi, le azioni di solidarietà ancora oggi esercitate dal Pio Monte.
LE ATTIVITÀ DI PROGETTO MUSEO NEL COMPLESSO DEL PIO MONTE DELLA MISERICORDIA
Dal 2003 Progetto Museo cura per il Complesso del Pio Monte l’accoglienza dei visitatori e le relazioni con le scuole per lo svolgimento di progetti didattici.
L’itinerario culturale per adulti di Progetto Museo che fa tappa al Pio Monte è Napoli, alla scoperta del ventre della città, per chi visita Napoli per la prima volta e non vuole rinunciare all’incontro con il capolavoro del Caravaggio.
Alle scuole è invece rivolto La Napoli dei vicerè fra Controriforma e Barocco, uno degli itinerari pensati per far scoprire ai più giovani il divenire della città di Napoli nei secoli.
Coerentemente con la storia e l’identità dell’istituzione, il Pio Monte inoltre, da qualche anno, sostiene il progetto speciale gratuito rivolto alle scuole secondarie di I grado Facciamo 8. L’ottava opera di Misericordia. Articolato in varie fasi – visite guidate, incontri a scuola – il progetto ha come obiettivo, oltre a far conoscere ai ragazzi la storia e le finalità del Pio Monte, quello di stimolare la loro creatività invitandoli a ideare, progettare e proporre all’istituzione una nuova, contemporanea ottava Opera di Misericordia.
Il Pio Monte è inoltre tra i primi musei entrati a far parte della rete di AAA Accogliere Ad Arte, progetto che dal 2104 unisce i luoghi della città accomunati dall’essere beni culturali, ma anche e soprattutto luoghi che hanno avuto e hanno ancora oggi una funzione sociale.
Il Pio Monte della Misericordia, che già dalla sua fondazione mostrava spiccata sensibilità verso le opere d’arte, oggi rafforza questo legame organizzando mostre, attente anche al confronto con la modernità, convegni, concerti, rappresentazioni teatrali ed ogni altra attività che possa contribuire all’incontro tra lo splendore di questo luogo e quello della città.
Configurandosi sempre più come uno spazio dalla forte vivacità culturale e riconfermando allo stesso tempo la sua missione originaria, il Pio Monte della Misericordia contribuisce a mostrare il volto vero della città di Napoli, capitale dell’arte e della solidarietà.