Museo Duca di Martina in Villa Floridiana

La Villa Floridiana, parco dell’estensione di circa otto ettari collocato sulla collina del Vomero in incantevole posizione panoramica, deve il suo nome alla duchessa di Floridia, Lucia Migliaccio, moglie morganatica del re Ferdinando I di Borbone.
Acquisita nel 1919 dallo Stato, la Floridiana dal 1931 ospita, nella palazzina in stile neoclassico opera dell’architetto Antonio Niccolini, una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative, divenendo sede del Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina.

LE ATTIVITÀ DI PROGETTO MUSEO NEL MUSEO DUCA DI MARTINA IN VILLA FLORIDIANA

Il Museo Duca di Martina in Villa Floridiana è uno dei siti museali che fanno parte della storia di Progetto Museo e nel quale l’associazione da più di venti anni organizza visite tematiche, attività per le scuole, appuntamenti domenicali dedicati ad adulti e famiglie.

La ricchezza della collezione, il cui nucleo più cospicuo è costituito dalle ceramiche e che comprende, tra le oltre seimila opere, smalti, avori, maioliche, cristalli, mobili e oggetti d’arredo, porcellane europee e oggetti d’arte orientale, ha permesso in questi anni ai bambini delle scuole napoletane di compiere un’affascinante viaggio nelle consuetudini sociali delle epoche passate.

Con Arte in tavola Progetto Museo propone ai più piccoli un’insolita visita guidata, con successivo laboratorio, che ripercorre le tappe della storia dell’alimentazione tra Trecento e Ottocento, mentre con Riparliamo di buone maniere!, attività rivolta ai ragazzi delle secondarie, gli ambienti della villa gentilizia diventano la cornice ideale per sperimentare l’arte del galateo, inteso come il “saper vivere con gli altri”, per comprendere il valore del rispetto di sé, dell’altro e dell’ambiente.

Il legame tra musica e arti decorative europee fra Rinascimento e Barocco viene invece svelato grazie al progetto Scoprire gli strumenti fra musica e arte che viene svolto in collaborazione con l’Associazione musicale Golfo mistico, e che prevede, oltre alla visita tematica alle collezioni, l’intervento di solisti dell’orchestra del Teatro San Carlo con una lezione-concerto nell’elegante Salone da ballo.

Il Museo Duca di Martina è inoltre una delle sedi del corso di aggiornamento Ad Arte, un corso metodologico che ha l’obiettivo di supportare i docenti di materie storico-artistiche nell’arduo compito di comunicare agli studenti la complessità dell’opera d’arte, le sue diverse componenti, i suoi vari piani e livelli di lettura.

Sinuosi sentieri alberati che costeggiano romantici giardini e ombrosi boschetti, terazzamenti scoscesi e improvvisi scorci di vedute panoramiche, architetture ottocentesche come il tempietto dorico e il teatrino “della Verzura”, la scenografica apertura sul golfo di Napoli del Belvedere: la Floridiana è un’oasi di pace e bellezza in pieno centro cittadino. Gli storici dell’arte di Progetto Museo sono pronti ad accompagnarti alla scoperta della sua storia e dei suoi piccoli ma preziosissimi capolavori.

Powered by Nirvana & WordPress.