Incontri di primavera - Potere ed otium. Splendore borbonico e mode europee

Domenica 20 giugno | ore 11.00
Reggia di Caserta

Produzione e crescita economica, maestosità architettonica e celebrazione dell’arte: la straordinaria Reggia borbonica di Caserta
con Antonella Pisano

Caserta è il luogo eletto da Carlo di Borbone per la costruzione di una nuova capitale del regno.
Il progetto prevedeva la creazione non soltanto di un grande palazzo reale, ma di un vero e proprio hub che includesse un polo agricolo e industriale e che rinnovasse e recuperasse intere zone della “Terra di Lavoro” – il territorio casertano appunto – con opere di bonifica e di canalizzazione dell’acqua.

Produzione e crescita economica, maestosità architettonica e ovviamente celebrazione dell’arte con l’assunzione di maestranze napoletane e non che si succedono nel rendere questo luogo unico.
Con i suoi giardini ricchi di verde, secondo le diverse mode europee, e imponenti giochi d’acqua, era anche un luogo di svago per la corte dei Borbone.

• appuntamento: ore 10.50 all’ingresso della Reggia di Caserta (cancello destro guardando la facciata)
  • costo della visita: 14 € a persona
  • durata: 2 ore
  • numero massimo di partecipanti: 10
  • i partecipanti dovranno provvedere autonomamente al biglietto d’ingresso alla Reggia (Parco + Appartamenti – fascia oraria delle 11.00) che deve essere necessariamente preacquistato on line
    Per l’acquisto online del biglietto d’ingresso Reggia di Caserta Info

I partecipanti, durante l’intera durata della visita, dovranno indossare la mascherina  e mantenere il distanziamento di almeno 1 metro.

Info: tel. 081 440438
 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00) | mail info@progettomuseo.com

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

La nostra guida
Antonella Pisano

Classe ’89, è nata e cresciuta a Napoli, ma negli ultimi anni insieme alla famiglia ha compiuto un percorso all’inverso, dalla città alla campagna, alla ricerca delle sue radici tra Sannio e Irpinia. Storica dell’arte e archivista, dal 2016 è una “fiera” guida turistica della Campania. Ha studiato il Quattrocento napoletano, ma pratica continue e piacevoli incursioni nel contemporaneo. Le piace raccontare, ma soprattutto le piace scoprire. Poi le piacciono anche il cinema, il nuoto!