Domenica 22 ottobre | Visita a Gallerie d’Italia, le collezioni permanenti e la mostra "Mario Schifano: il nuovo immaginario 1960-1990"

Domenica 22 ottobre 2023 ore 10.30
con Maria Morgera

Una visita al bellissimo palazzo realizzato dall’architetto Marcello Piacentini, che per anni ha ospitato gli uffici e gli sportelli del Banco di Napoli, consente di rivivere questi spazi ripensati oggi in chiave culturale e museale. Il palazzo ospita, tra le altre cose, una collezione permanente frutto della progressiva aggregazione delle opere appartenenti al Banco di Napoli, alla Banca Commerciale al Banco di San Paolo confluite poi tutte nella collezione di Intesa San Paolo. La visita è dedicata al raffinato allestimento, opera di Michele De Lucchi, dal capolavoro di Caravaggio La sant’Orsola trafitta dal tiranno, fino alla collezione del Contemporaneo.

Una parte della visita sarà dedicata alla mostra di Mario Schifano, uno dei più importanti artisti italiani del Novecento.
L’esposizione, curata da Luca Massimo Barbero, presenta oltre 50 lavori della produzione dell’artista dagli anni Sessanta agli anni Novanta, provenienti dalla Collezione di Intesa Sanpaolo, da importanti istituzioni culturali come il Museo del Novecento di Milano e la Galleria Internazionale d’Arte Moderna Ca’ Pesaro di Venezia, oltre che da gallerie d’arte e collezioni private nazionali ed internazionali.

• costo visita: 19€ – il costo è comprensivo di visita e di biglietto di ingresso a Gallerie d’Italia
  • orario inizio visita: 10.30
  • appuntamento: ore 10.20 fuori Gallerie d’Italia (Via Toledo, 177)
  • durata: 2 ore
  • numero massimo di partecipanti: 25

Per motivi organizzativi è possibile acquistare il biglietto fino alle ore 14.00 di venerdì 20 ottobre.