Sabato 27 maggio 2023 – Il Parco Archeologico del Pausilypon: l’origine dell’otium

Sabato 27 maggio – ore 10.30
con Caterina De Vivo in collaborazione con C.S.I. Gaiola onlus

In collaborazione con il Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus, che da 20 anni si prende cura di questi luoghi incantati restituendoli al pubblico, un’affascinante passeggiata tra archeologia, storia e natura. Visiteremo i resti dell’antica villa d’otium imperiale del Pausilypon, tra le più imponenti del Golfo di Napoli, e scopriremo la natura di uno dei pochi angoli incontaminati della città. Ripercorreremo la storia del quartiere “dove finiscono tutti gli affanni” e scopriremo i risultati delle più importanti ricerche condotte nell’area negli ultimi anni, oltre che di uno dei primi casi in Italia di gestione dal basso del patrimonio ambientale e culturale.

– appuntamento alle ore 10.20 in Via Discesa Coroglio 36
– durata 2 ore ca
– numero massimo di partecipanti: 40
– l’ingresso al Parco Archeologico del Pausilypon non è compreso nel costo della visita | il biglietto di ingresso (6€) può essere acquistato al momento il giorno della visita