Sabato 7 ottobre 2023 – Il Parco Archeologico di Ercolano

VISITA FUORI ABBONAMENTO
con Caterina De Vivo

Nota ai più come la “sorella minore” di Pompei, il sito di Ercolano è invece un sito con una storia e una vita autonome.
Luogo d’otium d’eccellenza, Ercolano mostra tutta la raffinatezza raggiunta dalla società romana nel I secolo d.C.

Sabato 7 ottobre ci sarà la possibilità di unire la visita al Teatro Antico di Ercolano, riaperto da poco, alla visita al Parco Archeologico.
È possibile acquistare la visita al Teatro Antico delle ore 9.00 (condotta dal personale del parco) e la visita al Parco Archeologico delle ore 11.00 (con la guida di Progetto Museo) oppure solo la visita al Parco Archeologico.

Ore 9.30 Visita al Teatro Antico con guida del Parco Archeologico

• durata: 1 ora
  • appuntamento con il personale del Parco Archeologico: presso la biglietteria alle ore 9.00
  • numero massimo partecipanti: 10 (solo maggiorenni)
  • costo della visita: 37,50€ – il costo è comprensivo di biglietto di ingresso integrato per Teatro Antico e Parco Archeologico

La visita al Teatro Antico, tappa obbligata del Grand Tour nel Settecento, rifugio per i cittadini durante la Seconda Guerra Mondiale, è un percorso sotterraneo che si snoda attraverso i cunicoli settecenteschi dove sono visibili reperti, graffiti e gallerie, e che si pone a cerniera tra la città antica e quella moderna.

Il percorso sotterraneo scende circa 25 metri sotto la quota stradale.
La pavimentazione è bagnata in più punti ed è scivolosa per la presenza di sedimentazioni calcaree e di acqua. Inoltre, il percorso prevede molti gradini, pertanto, non è adatto ai soggetti claustrofobici e alle persone con problemi di deambulazione o in gravidanza, ovvero con patologie influenzabili dal contesto di visita.
Per motivi di sicurezza si richiede ai visitatori di portare con sé solo borse di piccole dimensioni.
Saranno forniti dal Parco Archeologico di Ercolano caschetti, cuffia per capelli, mantelline e torce da utilizzare nel percorso.
È obbligatorio l’uso di scarpe chiuse, basse, resistenti ed impermeabili. È preferibile l’utilizzo di scarpe da trekking.
Si consiglia di munirsi di maglie o giacche comode, da indossare prima della visita, dato il considerevole sbalzo termico da affrontare durante il percorso.
Alla fine della visita al Teatro Antico il gruppo proseguirà con la guida di Progetto Museo per la visita al Parco.
Le modalità della visita e i dettagli dell’appuntamento verranno comunicate tramite mail ai prenotati.

Ore 11.00 Visita al Parco Archeologico con guida di Progetto Museo

• durata: 2 ore
  • appuntamento con la guida di Progetto Museo: dopo il cancello di ingresso al Parco Archeologico davanti alla biglietteria alle ore 10.45
  • numero massimo partecipanti: 15