A proposito di Riforma. Quali immagini per le idee.
Goethe-Institut Neapel
a.s 2017/2018
Nel 2017 ricorre il 500° anniversario della Riforma protestante, un evento di portata epocale che ha lasciato segni nella storia e nella cultura del mondo occidentale. Oggi come allora i media, e soprattutto le immagini, rivestono un ruolo fondamentale nella diffusione delle idee e delle opinioni. Ma qual è il rapporto tra le immagini e le idee? Questo l’interrogativo centrale nel progetto A proposito di Riforma: Quali immagini per le idee?, curato dal Goethe-Institut e realizzato in collaborazione con Progetto Museo.
Destinato a 10 classi della scuola superiore, il progetto, è stato ideato e strutturato con i seguenti obiettivi:
- approfondire la Riforma protestante e le trasformazioni della società europea dopo la sua diffusione
- approfondire la relazione tra la Riforma e Napoli
- riflettere sul concetto di riforma
- stimolare un dibattito sulla percezione comune della parola riforma
- identificare ambiti, luoghi, cose, istituzioni che dovrebbero essere oggetto di una vera riforma
- imparare a scegliere, montare, presentare attraverso la produzione di un video il tema selezionato con un dibattito in classe.
Gli studenti delle classi partecipanti si sono incontrati per sviluppare le loro idee di riforma – del loro ambiente, della loro scuola, del loro quartiere o città – per poi elaborare le loro idee in chiave cinematografica, realizzando dei cortometraggi sotto la guida del noto documentarista berlinese Marco Wilms, imparando così a girare filmati in maniera professionale, ma con i mezzi a loro disposizione (per esempio uno smartphone) e a trasformare in immagini le loro idee.
I cortometraggi realizzati sono stati presentati al grande pubblico nell’ambito del Napoli film festival 2017.