Apprendiamo con arte. Una giornata di studio dedicata al rapporto scuola-museo

Museo di Capodimonte

Ottobre 2010 

L’iniziativa, interamente finanziata dall’Associazione Amici di Capodimonte e coordinata da Progetto Museo in collaborazione con il Teatro Stabile d’Innovazione Ragazzi Le Nuvole, è stata promossa dalla Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Napoli e dal Miur Campania.

La manifestazione ha inteso richiamare l’attenzione sull’importanza del museo come strumento didattico e inesauribile fonte di crescita culturale e civile. Vuole essere un momento di incontro e soprattutto di confronto, concreto e propositivo, con i docenti campani per analizzare le attività rivolte alle scuole di ogni ordine e grado presso i Musei del Polo Museale napoletano e per raccogliere le attese e le difficoltà che provengono dal mondo della scuola nel rapporto con il museo.

Apprendiamo con arte nasce, infatti, anche per fare il punto della situazione in un momento che vede il museo e la scuola in crisi d’identità: i tempi sempre più serrati delle attività didattiche rischiano, infatti, con gli insegnanti fagocitati da un ritmo di lavoro estenuante, di compromettere il rapporto scuola museo che ha tradizioni antiche e che costituisce, ancora oggi, un’occasione straordinaria di crescita culturale e civile.

Per un giorno, le sale di Capodimonte si sono trasformate in una vera e propria ‘officina didattica’ in cui i docenti, supportati da storici dell’arte e operatori didattici, sono stati protagonisti di tavoli di lavoro dove discutere di temi, metodi e strumenti di valutazione che devono essere alla base delle attività proposte alle scuole nei musei.

Alla discussione teorica si sono alternate simulazioni pratiche di laboratori, visite spettacolo e itinerari a tema, per sperimentare con i docenti metodologie e tecniche di ‘lettura’ e interpretazione utilizzate per trasmettere a ragazzi di diversi livelli scolari tutti i possibili messaggi che un’opera d’arte può veicolare.

Le scuole partecipanti sono entrate, inoltre, a far parte di un più complesso programma di attività che prevede l’aggiornamento in tempo reale su iniziative proposte nei Musei del Polo Museale napoletano, l’invito a iniziative di formazione e la creazione di un gruppo stabile di lavoro sul tema scuola-museo composto da dirigenti, docenti e operatori museali.

Tematiche proposte per i tavoli di lavoro

Scuola dell’infanzia

  • La didattica laboratoriale
  • Arte e teatro insieme per educare

Scuole primarie

  • La lettura delle immagini come strumento didattico pluridisciplinare
  • “Io voglio bene al museo” – Museo, conoscenza e senso civico
  • Arte e teatro insieme per educare
  • La didattica laboratoriale

Scuole secondarie di I grado

  • Il museo come supporto alla didattica interdisciplinare
  • La storia per immagini
  • Analisi testuale: l’opera d’arte e il suo contesto
  • Facciamo 100. Il Museo è mio!

Scuole secondarie di II grado

  • I percorsi museali e la periodizzazione della storia dell’arte negli istituti superiori
  • Arte-Storia-Scienze-Filosofia…e non solo. Il testo figurativo come strumento interdisciplinare: alcuni esempi
  • Dentro il museo: studio, conservazione, restauro
Powered by Nirvana & WordPress.