Bruno Starita. Incisioni e dintorni

Castel Nuovo – Sala Carlo V
Aprile – maggio 2009

Patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e curata da Lorella Starita per Progetto Museo, la mostra dedicata a Bruno Starita (Napoli 1933 – 2010), considerato universalmente uno dei più grandi incisori contemporanei, è stata un omaggio alla sua lunga e complessa attività.
Per l’esposizione sono stati selezionati circa 50 incisioni (acquaforti, acquatinte, bulini e anche alcune lastre originali) che hanno coperto un arco temporale dal 1950 ad oggi ma, nel contempo, hanno allargato lo sguardo anche ad altri campi di ricerca artistica quali la pittura, praticata a fasi alterne, e la fotografia.

La mostra degli “strumenti di lavoro” ha conferito inoltre alla mostra anche un interessante taglio didattico, unitamente ad un video sulle tecniche curato dallo stesso artista e ad una video intervista di Mario Franco, visibili nella Cappella di San Francesco da Paola annessa alla sala.

Nel raffinato catalogo, curato da Lorella Starita con la grafica di Enzo Bergamene, una rassegna antologica ha documentato i momenti salienti del suo percorso. La pubblicazione di testi poetici dell’artista, in parte inediti, inoltre, ha costituito un emozionante contributo alla comprensione del suo universo lirico e visionario.

Opere dell’artista, che fu anche dal 1969 al 2001 docente di Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Napoli, figurano nelle collezioni stabili di molte istituzioni pubbliche tra le quali: Civica Raccolta delle Stampe “Bertarelli”, Milano, Castello Sforzesco; Galleria di Arte Grafica Moderna, Ascoli Piceno, Palazzo Malaspina; Pinacoteca Comunale “A. Martini” di Oderzo; Museo di Arte Contemporanea di Patrasso; Accademia di Belle Arti di Perugia; Museo d’Arte delle Generazioni Italiane del Novecento “G. Bargellini”, Pieve di Cento; Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Napoli; Gabinetto delle Stampe dei Musei Vaticani.