Capodimonte "Un Bosco Reale per TUTTI" - III edizione

Museo e Real Bosco di Capodimonte

Torna, dopo la pausa estiva, Un Bosco Reale per TUTTI con due appuntamenti autunnali.
Il progetto, realizzato dai Servizi Educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte, la Cooperativa Sociale Il Tulipano e l’Associazione Famiglie in Rete in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell’Università Parthenope di Napoli e il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II di Napoli, è rivolto a ragazzi con disturbi psichici e motori e alle loro famiglie.
I due incontri programmati per l’autunno 2019 vedranno i ragazzi “speciali” impegnati in passeggiate e laboratori di botanica, attività psico-motorie e ludico-sportive che si svolgeranno en plain air nel Real Bosco con l’obiettivo di favorirne l’integrazione e l’inclusione all’interno del gruppo, mentre i genitori che lo vorranno potranno partecipare nel Museo alle visite a tema gratuite guidate dagli storici dell’arte di Progetto Museo.

Sabato 21 settembre e 12 ottobre, ore 10.00
Napoli fra natura e artificio

Durante i due incontri autunnali, sia le attività programmate nel Bosco per i ragazzi ‘speciali’ che quelle destinate ai loro genitori al primo piano del Museo saranno accomunate dallo stesso obiettivo: svelare gli immensi tesori botanici e artistici che, fin dal Settecento, hanno fatto di Napoli una delle grandi capitali europee.
Durante i due appuntamenti i ragazzi saranno impegnati in laboratori di botanica condotti da esperti del settore che li guideranno prima nella raccolta di materiali naturali lungo il percorso nel Real Bosco e poi nella loro rielaborazione in piccoli manufatti durante la successiva fase laboratoriale svolta nell’area praterie per favorire la socializzazione e l’aggregazione con gli altri visitatori e frequentatori del parco.
Inoltre i ragazzi saranno coinvolti in attività ludico-sportive (corsa, giochi di squadra) con l’ausilio di istruttori sportivi e di tutor volontari.

Alle ore 10.30 i genitori potranno partecipare alla visita alla mostra NAPOLI NAPOLI. DI LAVA, PORCELLANA E MUSICA che, attraverso le 18 sale scenograficamente allestite nell’Appartamento Reale con oltre 1000 opere fra dipinti, porcellane, arredi, costumi e strumenti musicali, consentirà loro di immergersi nel racconto dei cambiamenti della storia, del potere, delle mode e dei gusti estetici che hanno caratterizzato Napoli, capitale del Regno, fra Settecento e Ottocento, dagli anni di Carlo di Borbone a quelli di Ferdinando II.

Le attività sono interamente gratuite e richiedono prenotazione obbligatoria. Inoltre, per ogni incontro, un genitore o accompagnatore avrà diritto all’ingresso gratuito al Museo.

Quando: sabato 21 settembre, sabato 12 ottobre 2019, ore 10.00 (appuntamento alla Porta Miano)
Per chi: ragazzi con diverse abilità e loro familiari

INFO E PRENOTAZIONI: Ufficio Accoglienza Museo di Capodimonte tel. 081.7499130 (10.00-13.00 | 15.00-18.00)
                                           mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it