Le domeniche de L’arte Del Tè | Museo Duca di Martina in Villa Floridiana

Da Domenica 21 ottobre, al Museo Duca di Martina ritornano gli appuntamenti con L’arte del tè. Il progetto, giunto alla IV edizione, promosso dal Polo museale della Campania, è ideato e curato da Luisa Ambrosio, direttore del Museo, Maia Confalone, storica dell’arte di Progetto Museo, Antonia Grippa, tea stylist del Tea Corner Il piacere di offrire il tè, e Rossella Montolo, Private Chef del Concerto del Gusto.
Il tè si fa cibo: quattro modi di mangiare con il tè fra Oriente e Occidente è il nuovo ciclo di incontri domenicali, programmati da ottobre 2018 a febbraio 2019, e dedicati alla conoscenza di particolari blend e ricette di pietanze che vedono il tè come protagonista assoluto. Quattro appuntamenti per quattro diverse esperienze sensoriali in cui la bellezza e la raffinatezza delle opere delle collezioni del Duca di Martina si coniugheranno con il gusto e la creatività di ricette realizzate e abbinate con il tè.
Partendo quindi dalle visite guidate a tema, condotte dalle storiche dell’arte di Progetto Museo, che quest’anno illustreranno ai visitatori alcune tipologie di vasellame di volta in volta funzionalmente associate alla ‘pietanza del giorno’, gli incontri si concluderanno con piacevoli show-cooking, durante i quali Antonia Grippa e Rossella Montolo racconteranno e realizzeranno, mostrandone le varie fasi esecutive, speciali ricette appartenenti alla tradizione culinaria occidentale e orientale. Al termine della dimostrazione, i partecipanti potranno completare l’esperienza gustando i piatti cucinati e abbinati al giusto tè.

CALENDARIO – Ottobre 2018 – Febbraio 2019 ore 10.30-12.30

21 ottobre – Colorful Hummus
L’approfondimento sulle salsiere e mostardiere delle collezioni del Museo e sulla storia della loro comparsa nei sontuosi servizi da tavola del Settecento, rispondente alle nuove mode alimentari introdotte nella cucina europea, si conclude con lo show-cooking dedicato alla preparazione di Hummus, una crema di ispirazione mediorientale a base di ceci e sesamo, scenograficamente colorata con zucca mandolina, spinaci e rape rosse e abbinata al Tè Bianco Pau mu tan.

25 novembre – Sambusi
Un approfondimento sui piatti da coltello del Duca di Martina, realizzati da varie manifatture di porcellana, orientali e occidentali, introduce lo show-cooking dei Sambusi, sfoglie farcite di carne speziata allo zenzero e cumino tipiche della tradizione culinaria dell’Africa Orientale, accompagnati dal Tè invecchiato Pu-erh.

20 gennaio – Burro di mandorle
Le burriere dei servizi da tavola delle collezioni del Museo, illustrate durante il percorso guidato, introducono i visitatori allo show-cooking del burro di mandorle fatto in casa che, accompagnato a frutta fresca e al Tè affumicato Lapsang Souchong, costituisce una tipica e sana colazione della tradizione statunitense.

24 febbraio – Bignè alla crema di mascarpone e Tè Bancha
Le alzatine di vetro, maiolica e porcellana della collezione Duca di Martina saranno le protagoniste del percorso di approfondimento a tema che precederà lo show-cooking dedicato alla preparazione dei bignè alla crema di mascarpone e Tè Bancha, ricetta della tradizione gastronomica europea da gustare con un Tè verde giapponese Bancha.

durata: h 2 circa (visita guidata + show-cooking + degustazione)
costo: € 12,00 a persona a incontro (min 14 – max 30), pacchetto 4 incontri € 40,00 a persona  – il costo è comprensivo del biglietto di ingresso ridotto al Museo
INFO e prenotazioni: Progetto Museo: www.progettomuseo.com | info@progettomuseo.com | tel. 081440438 (lun.-ven. h 10.00-14.00) | cell. 333 9564880