Domenica 17 marzo 2019 – Museo Duca di Martina in Villa Floridiana | L’arte del tè in fiore

Le domeniche de L’ARTE DEL TÈ

Il tè si fa cibo: quattro modi di mangiare con il tè fra Oriente e Occidente

L’arte del tè in fiore

L’edizione 2018/2019 delle Domeniche de L’arte del tè si conclude salutando l’arrivo della Primavera con un incontro a tema floreale organizzato in concomitanza con la mostra Camelie in Ikebana che si terrà al Museo Duca di Martina in Villa Floridiana nei giorni 16 e 17 marzo. Domenica 17 marzo, alle ore 10.30, Maia Confalone, storica dell’arte di Progetto Museo, guiderà i partecipanti in una visita a tema sui servizi da tè di porcellana orientale e occidentale caratterizzati da forme e decori floreali e naturali: da quelli più stilizzati e carichi di valenze simboliche delle porcellane cinesi Bianco e blu, Famiglia Verde e Famiglia Rosa a quelli più fedeli ai repertori di botanica tipici di manifatture europee quali quella di Meissen. La visita introduce allo show-cooking di Angela Gargiulo, chef della trattoria di conversazione Buatta, che realizzerà in diretta dei biscottini con petali di rosa e fiori d’arancio, mentre Antonia Grippa, Tea-Stylist de Il Piacere di offrire il tè, preparerà un melange di tè floreale e illustrerà le differenze fra la Camellia japonica e la pianta della Camellia Sinensis da cui deriva il tè.

Durata: h 2 circa (visita guidata + show-cooking + degustazione)
Costo: € 12,00 a persona a incontro (min 14 – max 30), pacchetto 4 incontri € 40,00 a persona
Il costo è comprensivo del biglietto di ingresso ridotto al Museo
Info e prenotazioni Progetto Museo: www.progettomuseo.com | info@progettomuseo.com |