Incontri con Progetto Museo - Ercolano, lusso e raffinatezza alle falde del Vesuvio

Venerdì 19 febbraio – ore 11.00
Visita al Parco Archeologico di Ercolano

Una visita per scoprire la raffinatezza raggiunta dalla società romana nel I secolo d.C. e ascoltare il racconto di un legame intimo e mai spezzato con il territorio, con il Vesuvio, con le ville borboniche e con i viaggiatori del Grand Tour.
con Caterina De Vivo

Nota ai più come la “sorella minore” di Pompei, il sito di Ercolano è invece un sito con una storia e una vita autonoma.
Luogo d’otium d’eccellenza, Ercolano mostra tutta la raffinatezza raggiunta dalla società romana nel I secolo d.C..

La ricchezza e la magnificenza di Ercolano sono finalmente visibili nell’esposizione SplendOri che, nel recentemente inaugurato Antiquarium del sito, mette in mostra, per la prima volta, parte degli eccezionali gioielli ed elementi di arredo ritrovati nel corso del tempo nell’eccezionale sito vesuviano.
Un sito per il quale si sta per aprire una nuova e carica di attese stagione di scoperte con l’avvio dei prossimi scavi che cominceranno a breve e del cui progetto avremo modo di parlare durante la nostra passeggiata.

Insieme scopriremo che comprendere il sito di Ercolano significa anche ascoltare il racconto di un legame intimo e mai spezzato con il territorio, con il Vesuvio, con le ville borboniche e con i viaggiatori del Grand Tour.
Un racconto ininterrotto di duemila anni che merita di essere ascoltato.

• appuntamento: ore 10.50 all’ingresso del Parco Archeologico di Ercolano
  • costo della visita: 14 € a persona
  • durata: 1 ora e 30 minuti
  • numero massimo di partecipanti: 10
  • i partecipanti dovranno provvedere autonomamente all’acquisto del biglietto di ingresso al sito archeologico per le ore 11.00 – se non dovessero esserci biglietti disponibili, acquistare i biglietti per il turno di visita immediatamente successivo
    I biglietti si acquistano ESCLUSIVAMENTE online sul SITO TICKETONE
    biglietto singolo 13 € (+ € 1,50 prevendita); giovani tra i 18 e 25 anni non compiuti biglietto 2€ (+ € 1,50 prevendita); gratuità e riduzioni come da normativa.

I partecipanti, durante l’intera durata della visita, dovranno indossare la mascherina  e mantenere il distanziamento di almeno 1 metro.

Info: tel. 081 440438
 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00) | mail info@progettomuseo.com

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

La nostra guida
Caterina De Vivo

Napoletana, ma anche “mezza straniera” come le dicono gli amici, per le origini materne.
Archeologa, manager culturale e guida turistica. Si è formata tra Napoli, Lucca e la Francia, con contatti sempre forti con il mondo anglosassone, da cui ha imparato la multidisciplinarietà e a farsi contaminare da diversi campi del sapere.
Curiosa, adora mangiare (ma non cucinare) e leggere lunghi romanzi, le piace saltare da una cosa all’altra (senza abbandonarne mai nessuna), ama stare a contatto con la natura e viaggiare. Negli anni della formazione e del dottorato è stata spesso fuori, per poi tornare sempre nella sua Napoli, che ama raccontare con il suo personale sguardo.