Facciamo 100 per “Restituzioni”

I commenti sono chiusi.

Facciamo 100…Restituzioni

Facciamo 100…Restituzioni

Museo di Capodimonte
Marzo – Luglio 2013

In occasione della mostra Restituzioni 2013. Tesori d’arte restaurati, dedicata alla vasta e capillare attività di restauro sostenuta da Intesa San Paolo a favore di preziose opere appartenenti al patrimonio nazionale, Progetto Museo ha curato Facciamo 100…Restituzioni, progetto didattico promosso dall’Associazione Amici di Capodimonte – con il sostegno di Intesa Sanpaolo – e ispirato ai temi del restauro e della restituzione delle opere d’arte alla collettività.

Lo storico progetto Facciamo 100, che si svolge annualmente a Capodimonte e che permette a 100 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado in cui è più forte il disagio socio economico di scoprire il Museo di Capodimonte, viene, in questa occasione, destinato anche alle scuole superiori e declinato sul tema Restituzioni.

Il termine stesso, che dà il titolo alla mostra e al progetto, è stato il punto di partenza per affrontare con le classi il significato profondo di questo concetto: restituzione non come rimborso, non come risarcimento, ma restituzione nel senso caldo e propositivo di un punto da cui ripartire. Un termine non recriminatorio, ma pieno di speranze. Un tema che, in occasione della mostra di Capodimonte, parte da una restituzione concreta, dal ridare ad un oggetto la sua forma, la sua identità, restituendolo ad una collettività che deve essere in grado di cogliere il valore di questa azione. Da qui la necessità di generare il dibattito con i più giovani e stimolare riflessioni, coinvolgendo 20 classi delle scuole secondarie di secondo grado in un percorso dedicato alla riflessione sul tema della restituzione di un bene culturale pubblico.

L’iniziativa è stata articolata in 4 incontri: il primo a scuola, come presentazione e preparazione dei docenti e degli studenti allo spirito e all’attuazione del progetto; il secondo nel sito individuato come esempio di bene restaurato ma “non restituito” ( visita al Convento di San Domenico Maggiore); il terzo alla mostra Restituzioni 2013 allestita a Capodimonte: esempio virtuoso di mecenatismo privato al servizio del patrimonio artistico restituito alla comunità; il quarto a scuola, preparatorio alla giornata conclusiva e dedicata all’elaborazione delle sitcom finalizzate a richiamare l’attenzione dei passanti stimolando una riflessione sui temi del progetto.

Il 30 aprile ci sono state le rappresentazioni in varie piazze della città, seguite da una giuria itinerante – composta da un esperto di comunicazione, un giornalista, un esperto di beni culturali – che ha scelto l’esperienza più significativa.

Il 22 maggio si è tenuta la premiazione a Villa Pignatelli, con la proiezione del video Restituzione di classe di Gennaro Cimmino, con la documentazione di tutte le fasi del progetto.

Elenco delle scuole partecipanti e vincitori:
Liceo scient. Labriola – primo premio ex aequo
Liceo scient. Vittorini – primo premio ex aequo
ITC Caruso – secondo posto
ISIS Comenio – terzo posto
ITIS Righi – menzione speciale
Istituto Caselli
ISIS de Sanctis
Liceo scient. Silvestri di Portici
Ist. Degni di Torre del Greco
Ist. Montessori di Somma Vesuviana

I commenti sono chiusi.